INCEPTION regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     7½ / 10  07/11/2011 14:08:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho l'impressione che che la vena artistica di Nolan si sia un pò "inceppata". L'autore che ho adorato in Memento e The Prestige e che ho apprezzato nell'originale Insomnia sta perdendo colpi. Intendiamoci Inception è un film originale e che merita di essere visto (al cinema però). La regia è strepitosa e gli attori sono azzeccati, ma regge molto più sulla tecnica di regia e sugli effetti speciali (che pure nel cinema di Nolan non sono fini a se stessi) che sulla storia, che pure è veramente qualcosa di nuovo. Il sogno è l'argomento centrale del film, penso per la millesima volta nella cinematografia degli ultimi tempi. L'architettura della trama ci regala un infinità di sorprese fino all'amletico finale, ma è allo stesso tempo difficile da seguire nel suo sviluppo e accompagnato da qualche americanata di troppo. Se Nolan avesse investito più sulla sceneggiatura che sulla cornice ne sarebbe uscito un capolavoro.