INCEPTION regia di Christopher Nolan

PignaSystem     6½ / 10  25/06/2011 20:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa serve per diventare un professionista o forse anche un artista ad Hollywood? Come si riesce a sopravvivere alla perenne battaglia interiore tra ciò che vuoi esprimere e gli imperativi commerciali? Qual è il prezzo da pagare per lavorare a Hollywood? Si finisce col diventare schizofrenici? Fai un film per te e uno per loro? (Martin Scorsese da "Un secolo di cinema - Viaggio nel cinema americano di Martin Scorsese")

Beh, mi è stato presentato come "è un film complicato...pari a matrix" , cosi capii che non doveva essere cosi tanto complicato.
Infatti ho seguito il film con l'attenzione normale che riservo a qualsiasi altro film e sono riuscito a capirlo, più che altro il difficile è spiegarlo o raccontarlo "il sogno nel sogno dentro al sogno", può far venire dei capogiri.
Definizione giusto per questo film è: Articolato, si esatto è un action movie un po più articolato del solito. Non nascondo una certa delusione aveva una buona base e poteva venire su veramente qualcosa di grandioso, ma Nolan paga il dazio di lavorare ad Hollywood e per Hollywood.
Mi aspettavo qualcosa di veramente surrealista, di complesso in poche parole Onirco...Si, la città che si chiude su se stessa, la fuga in assenza di gravità e altre cose cosi hanno il suo effetto, ma mi sorge una domanda: Si, bello e poi? E allora!?!
Molti personaggi mi hanno lasciato un po interdetto, es: Arianna, si è l'architetto, ma ha la funzione di fare tutte le domande possibili e immaginabile che possano venir in mente allo spettatore, ad ogni minima, scusate il termine, caz**ta scatta la domanda a Cobb, e si ha l'irritante impressione che Nolan ti stia bisbigliando "Hai capito, idiota!?!", ecco perché lo ritengo un film a prova d'imbecille.
Un film che arranca tra spiegazioni (pseudo) psicologiche-filosofiche e inseguimenti, ma all'ennesima spiegazione e all'ennesima esplosione ti viene da dire: Che balle!?!
Il colpo di scena finale è forzato, e alla fine i fan(atici) di Nolan (regista che ho apprezzato per altre pellicole) sembrerà aver capito il senso della Vita, contenti loro.
sabyd  28/06/2011 15:27:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento esistano persone che riescono a capire un film, per me complicato, alla prima visione.
Ma non sono contento quando queste persone danno "dell'idiota" o "dell'imbecille" a chi magari non riesce ad arrivare subito a una spiegazione.
Scommetto che sei sicuramente una persona che adora i film di Lynch o altri film del genere incomprensibili dove magari riesci a trovare chissà quali spunti per porti chissà quali assurde domande sul senso della vita.
Per me i film vanno goduti dall'inizio alla fine, con magari l'aggiunta di parti complicate come in questo film o in matrix, senza pretendere di raggiungere un livello di complessità tale da alla fine accorgersi di non aver capito un bel nulla (per me un esempio tipico è erasedhead di Lynch).
PignaSystem  28/06/2011 19:21:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho dato dell'idiota a nessuno, era solo una battuta per dire che il film e fin troppo esplicativo. Se ti sei sentito offeso scusami, allora.
Lynch è un artista, Nolan al massimo è un intrattenitore, la differenza tra i due è tutta qui. Anche se non capisci niente dei film di Lynch sono comunque film da ogni punto di vista perfetti: recitazione, fotografia, musica, regia, sceneggiatura. Avvolte farsi delle domande, anche assurde, sulla Vita non un è male. Inception è un buon intrattenimento ma è lontano chilometri dal capolavoro, comunque ripeto le mie scuse se ti sei sentito offeso.
Rand  21/08/2011 16:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lynch è un artista, nolan un intrattenitore... sorvolo sulla scempiaggine che hai detto, i film di Lynch sono diversi da quelli di Nolan, tutto qui, sono due artisti formidabili, che hanno fatto pellicole che sono entrate nella storia, per la cronaca hanno lavorato entrambi per Hollywood, sei inutilmente di parte, perchè alla fine attualmente Lynch non fà più film e l'ultimo Inland Empire si è dimostrato un film originale, ma anche una mera speculazione psicologica di un uomo che ha perso di visto la realtà, nel senso che ad un certo punto il film non ha più senso, e questo senza una sceneggiatura non è più cinema, al massimo documentario sperimentale....
Attenzione quando usi le parole.
Poi se non ti piace Nolan è un altro discorso...
PignaSystem  21/08/2011 18:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan mi piace se vedi la lista dei miei voti ho dato voti alti a "Following", "Memento", "The Prestige" e "Insomnia" tutti tra l'8 e il 7.5, e se continui la lista ho dato un voto basso a" Inland Empire" 5.5.
Ma i film di Batman e Inception non sin piaciuti troppo pseudointelletuali almeno dal mio punto di vista, rispetto il tuo se credi il contrario, ovviamente. Si, hai ragione ho sbagliato nel dire che Nolan è solo un intrattenitore, perché "Memento" e "The Prestige" sono pellicole interessanti che meritano veramente, ma spero che dopo l'ultimo film di Batman torna su quei livelli. Ciao!