INCEPTION regia di Christopher Nolan

Sae2006     7½ / 10  07/03/2011 13:20:56 » Rispondi
Premesso che amo molto Nolan. Mi piace davvero moltissimo. Ma mi duole dire che anche io dal tanto decantato "Inception" mi aspettavo qualcosa di meglio.
Sicuramente è un film che va seguito e sicuramente è un film se vogliamo cervellotico. Meritatissimi i premi oscar che ha vinto ci mancherebbe...però...nonostante l'interpretazione di Di Caprio che personalmente fin dai tempi di "Titanic" ho sempre considerato un attore con talento, trovo comunque che il film non convinca fino in fondo. Credo che uno dei maggiori difetti sia la lunghezza. Due ore e mezza per un film del genere che si vedrà al cinema probabilmente una volta sola per godere degli effetti speciali, sono veramente troppi per parlare sempre della stessa cosa! Magari se si fosse ricondotto il tutto a un 94 minuti sarebbe stato più godibile. Poi buona l'idea dei sogni del mondo parallelo, del sogno nel sogno etc. Ma ricalca vagamente l'idea di "Matrix" e quindi anche se il concetto può sembrare originale risulta già visto. Unico concetto davvero positivo su cui secondo me ci si sarebbe potuti soffermare di più era quello dell'idea come infezione della mente...peccato che se ne parli tanto approfonditamente solo nel finale.
Fatta un po' più semplice con qualche sparatoria in meno sarebbe stato un film di gran lunga migliore secondo me...fermo restando che è sempre una pellicola superiore alla media.