INCEPTION regia di Christopher Nolan

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7 / 10  04/03/2011 15:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto lontano dal clamore mediatico dell'uscita al cinema, "Inception" mi ha profondamente deluso. Intendiamoci: Nolan è un regista con le palle quadrate, ed un suo film deludente rimane comunque superiore alla media (se non altro come impatto visivo); ma io da Nolan mi aspetto come minimo una sceneggiatura di bomba, non un film (solo) fracassone e pasticciato.
In questi termini, "Inception" ha due facce: da un lato, una potenza visiva indubbiamente notevole; dall'altro, una sceneggiatura traballante che nasconde dietro mille spiegoni dei vuoti incolmabili. E tutto questo senza tirar dentro Lynch o Cronenberg, che c'entrano come i cavoli a merenda (mi piace utilizzare espressioni vetuste): soprattutto l'ultima mezz'ora (solitamente il pezzo forte del buon Chris) mi ha fatto cadere le braccia in quanto a scene inutili (le mille sparatorie a vuoto sulla neve), incongruenze

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ed un finale che, qualunque sia l'interpretazione corretta, sarebbe da prendere a schiaffi Nolan.
Ciò detto rimane un blockbusterone gradevole che si lascia guardare con piacere e che ha il non trascurabile merito di far credere ai ragazzini di essere più intelligenti di quanto non siano, per essere riusciti ad apprezzare un film superdifficilissimo.
Bontà loro.
Invia una mail all'autore del commento goat  05/03/2011 14:38:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
R-E-S-T-E-C-P (cit.)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  07/03/2011 09:57:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nun ho capito la cit...