INCEPTION regia di Christopher Nolan

atticus     8 / 10  02/01/2011 23:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A quasi tre mesi dalla visione mi decido a commentare uno dei film più importanti e acclamati dell'anno. Mi sembra giusto procedere per livelli:
-"Inception" non è un film geniale. Nolan ci ha messo dieci anni per scrivere la sceneggiatura ma pazienza perche, da "Nightmare" a "Dark city", da "Brainstorm" a "Strange days" [...], il film saccheggia, accuratamente e con intrelligenza, almeno trent'anni di fantascienza;
-"Inception" è un film ridondante. La complicatissima trama costruita su più piani narrativi è talmente esasperata nel suo freddo e didascalico concettualismo che a volte sembra di assistere ad una confusa lezione di psicanalisi che impedisce qualsiasi reale riverbero nell'animo dello spettatore;
-"Inception" è un film interpretato da un cast quasi totalmente fuori parte, il che non vuol dire che gli attori non siano bravi, solo troppo giovani per i ruoli loro affidati (la Page, Gordon Levitt, Hardy, Murphy fino allo stesso Di Caprio, ottimo ma condannato dall'incredibilità di un carattere più affine ad un cinquantenne);
-"Inception", col suo lavoro di certosina ricercatezza visiva e contenutistica, è un film che sembra avere la pretesa di entrare nel solco dei grandi capolavori del genere ("2001" e "Blade Runner" evidentemente...) senza avere la profondità adeguata per essere accostato ad essi;
-"Inception" è una fi.gata visionaria assolutamente splendida, un mirabolante viaggio psicologico che oltrepassa i confini della nostra immaginazione come pochi altri film sono stati in grado di fare (i due film sopra citati o anche "Incontri ravvicinati del III° tipo" di Spielberg).
Uno spettacolone davvero straordinario, nonostante tutto, con almeno mezza dozzina di sequenze che restano nella memoria.
barbuti75  10/01/2011 18:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo tuo commento preciso e puntuale mi eviti una recensione che avrebbe seguito pari pari tutte le tue orme.
Un gran bel film ma non un capolavoro. Nolan è furbo e sa che deve mantenersi entro questi livelli per essere credibile...anche se tutti sanno che saccheggia a destra e sinistra da grande appassionato di cinema quale è.
Una cosa è sicura...molto meglio del Cavaliere oscuro, film che tutti osannano ma che per me non va oltre un 6,5...adesso basta sennò fado Off Topic :-)))
atticus  10/01/2011 19:09:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Inception" per me ha dei grandi limiti, soprattutto nei dialoghi verbosi, sentenziosi e tronfi. Gioca con una psicanalisi spicciola e ruba senza ritegno da tanto cinema del passato (neanche troppo remoto). E gli attori...mi spiace ma non li vedevo adatti... Ma spettacolarmente parlando lascia a bocca aperta, in sala ero rapito! Sul piano concettuale è da 6 risicato (troppo presuntuoso), visivamente almeno da 9, in termini di suspense idem. Un bell'8, generoso ma comunque sentito.
"Il cavaliere oscuro" è un gran giocattolone, in molti ci hanno visto grandi metafore sull'animo umano ma a me vien da ridere a pensarlo. Certo che è costruito superbamente e mi fece un bell'effetto ai tempi.
Il top di Nolan resta "Memento", stupendo, mentre "The prestige" non l'ho capito e dovrei riesaminarlo per bene...