INCEPTION regia di Christopher Nolan

Marco Iafrate     8 / 10  28/10/2010 22:27:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' necessario cercare sempre e comunque ciò che è così difficile trovare? devo sempre dare una risposta alle innumerevoli domande che giungono dai più reconditi meandri della mia mente? perchè mi devo predisporre negativamente alla visione di questo genere di film oltretutto con Leonardo Di Caprio come attore protagonista?.
Durante la visione devo essermi addormentato e conseguentemente iniziato a sognare ed il sogno mi stava regalando qualcosa di appassionante come un bel film, ma devo aver smarrito il legame e la frattura che c'è fra il mondo dell'onirico e quello della veglia perchè durante i titoli di coda, mentre una piccola trottola girava sopra la liscia superficie di un tavolino, continuavo a non svegliarmi, c'era qualcosa che non andava, non stavo dormendo; l'intensità del desiderio non aveva trovato il consueto terreno nel mio inconscio, ero sveglio, e tutto quello che avevo visto era tutto vero, forse.
Sono contento per lui, ci ha lavorato tanto, è così difficile far apprezzare qualcosa a chi, generalmente, quella cosa non apprezza; detesto il rumore, l'esagerato turbinio dei film di azione, il chiasso, gli inseguimenti, le sparatorie, ma questo film è un sogno e non posso decidere io quello che sto sognando, posso soltanto prendere atto che se è vero che il sogno è l'appagamento dei nostri desideri è anche vero il fatto che il suo contenuto potrebbe correggere opinioni completamente contrastanti con quelle della vita reale, è quello che è successo a me.
I sogni in condivisione, assurdità? fantascienza? presunzione? tutto è opinabile, ma tutto è anche possibile.
Un' idea finche resta un' idea è soltanto un' astrazione, se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione! sussurrava così un compianto cantautore 40 anni fa, oggi c'è un regista che ha pensato di mangiare le idee degli altri o saziare qualcun'altro con le proprie, non è una bella idea?.
Rand  29/10/2010 12:05:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti! Commento veramente originale, ma sopratutto centrato perfettamente sul contesto in un modo che non immaginavo!
Marco Iafrate  31/10/2010 11:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio Rand, dopo 6 mesi senza commentare film è un piacere tornare e ricevere subito dei complimenti.