INCEPTION regia di Christopher Nolan

fidelio.78     7½ / 10  16/10/2010 13:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan è senza dubbio alcuno un gran architetto di trame. La costruzione di questo film è ineccepibile. Sa come creare il divario tra il protagonista e la sua aspettativa, sa giocare su più piani, sa alternare i poli dei personaggi. Tecnicamente il film non ha sbavature tranne forse quella nello spoiler

Però resta solo un blockbuster divertente, ma senza anima. L'approfondimento dei personaggi è troppo risibile e il conflitto interiore di Di Caprio è snocciolato con psicologia da programma televisivo.
Ma non si può restare indifferenti davanti alla capacità narrativa e visiva di Nolan. Le quasi due ore e mezza di film scorrono in un baleno e questo film ha uno dei climax più lunghi che abbia mai visto. Un orgasmo prolungato di emozioni su più livelli che si intrecciano.
A sorprendere non sono gli effetti spciali, nè l'originalità della storia (che in realtà è un mix tra matrix e ExistenZ), ma è l'attenta costruzione nella sceneggiatura: la lezione di Mc Kee è stata appresa fin troppo bene da Nolan che si conferma ad oggi uno dei migliori autori in circolazione.
Ma attenzione a non cadere nel trappolone di acclamare il capolavoro o il novello Kubrick. Questo è solo un buon film secondo i canoni dell'intrattenimento intelligente. La parola "capolavoro" usiamola per altri tipi di pellicole che generano in anche qualcosa in più del divertimento.
Alex89  18/10/2010 21:24:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Posso risponderti da quello che io ne ho capito,
il riccone asiatico dovrebbe diventare vecchio perché cade nel limbo e passano gli anni che avrebbe detto Dicaprio, in cui spiega che rimanere nel limbo potrebbe essere fatale..
Il problema è Di Caprio, non ci viene spiegato come riesce a trovarlo, rimane nel 4 sogno, è l'unico collegamento con l'asiatico, l'unica spiegazione è che cercando nel suo subconscio riesca alla fine a trovarlo.
Poi il fatto che si voglia sparare è relativo, forse per tentare di svegliarsi o farla finita.
Che poi esca dal limbo è grazie a Di Caprio, che si risveglia a sedativo terminato, infatti è l'ultimo a svegliarsi insieme all'asiatico..
Quindi per me non è un buco di trama ma solo uno svolgersi di situazioni nemmeno raccontabili(viaggi nel subconscio ed ecc..)..
fidelio.78  20/10/2010 23:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... allora anche Di Caprio dovrebbe essere vecchio.
E poi come giustamente fai notare tu non si capisce come arrivi fin li...
Infine non è chiaro perché il vecchio prenda in mano la pistola come per uccidersi. Anche ammettendo che entrambi si sveglino perché il sedativo è terminato, resta una questione aperta: Di Caprio resta nel 4° livello perché la psiche del riccone non potrebbe reggere il peso. Però alla fine ciò non accade e noi spettatori non vediamo nulla di quanto accade se non una scena (quella in cui i due si rincontrano).
IL fatto stesso di fare ipotesi su un qualcosa che dovrebbe invece essere chiaro, mostra la carenza della sceneggiatura. Inoltre questa scena non aggiunge o toglie nulla alla trama. E' assolutamente inutile.
Non apre una nuova sequenza, non risolve interrogativi aperti... che ci fosse o meno il racconto non ne risentirebbe (poteva tranquillamente terminare con loro che rientrano dal 3° livello).
Se non è un buco è comunque un qualcosa di posticcio.
E in ogni caso non è certo un errore che pregiudica il film. E' una live scalfitura in una struttura eccellente.