INCEPTION regia di Christopher Nolan

bulldog     3 / 10  10/10/2010 14:34:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè, ieri sera ho finalmente visto questo Inception. Ora, cercherò di esser il meno prolisso possibile, anche perchè non amo argomentare. Non voglio cominciare a far la solita lezioncina sull'arte, e sul fatto che debba per forza di cose risultare libera da qualsivoglia concezione sociale e morale.
Mi son recato al cinema perplesso, da buon osservatore del decorso moderno, ma onde evitare di esser influenzato da preconcetti, una volta cominciato il film ho resettato e mi son messo comodo e tranquillo sulla poltroncina del cinema, tra gente con cellulari perennemente accesi, pop corn e coca cola.
Cosa ho visto in fondo?
Una narrazione che tenta di essere "ingegneristica",scaltrissima, composta da onanismi mentali, passaggi cervellotici, dialoghi deprimenti, effettoni speciali, sparatorie, inseguimenti, esplosioni,
il tutto chiaramente supportato da una tecnica registica impeccabile.
Personaggi completamente sgonfiati e sterilizzati di umanità, ma che assomigliano sempre più all'umanità attuale automatizzata e consumata.
Fanta realistico, accademico, colmo di ludismo intellettuale, raffinato e composto esclusivamente da
algoritmi narrativi per menti corrotte.
Un'insostenibile e titanica operazione imprenditoriale da pelle d'oca che ambisce al grande pubblico cercando di esser però il più possibile autentica e fintocolta.
Ora dico cazz.o, finchè Nolan faceva il complessificatore del decorso narrativo per tirarmi fuori Memento, Following o The Prestige mi stava anche bene.
Questo però no.
Io non mi aspettavo Rohmer, ma un filmetto che avesse avuto una sceneggiatura di base che tendesse all'onirico, al claustrofobico, che penetrasse nelle misteriose dimensioni sognanti ma non solamente da un mero punto di vista tecnico.
Mi son ritrovato invece sommerso da architetture artificiose, banalità spazio/temporali, bombe ed
esplosioni.
Non posso che consigliare di snobbare clamorosamente prodotti del genere.
Recuperate Solaris di Tarkovsky e diffidate da questi soggetti che rappresentano al meglio la perdita di orientamento, lo stato di confusione mentale e la furbizia contempranea.
Gettano fumo negli occhi e distruggono i neuroni della gente.
Avvilente.
Ciumi  11/10/2010 14:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, ho trovato uno del mio stesso pianeta! Sono davvero d’accordo con tutto quello che hai scritto.
bulldog  11/10/2010 14:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma non sei stato severo col voto.
Rask  10/10/2010 14:47:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Epperò forse te ne sei uscito con il tuo miglior commento, nonostante non condivida una parola. Ma dev'essere senz'altro perché sono una mente corrotta.
bulldog  10/10/2010 15:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai quando lascio sti commenti, idem Agorà, parlo sempre in linea generica.
Lo so cosa pensi di questo film, ti avevo letto.

Chie dire, sulla mentaltà "corrotta" più o meno sai cosa intendo, ma tanto è inutile starne a discutere, come ti dicevo in passato, gireremmo a vuoto, proprio per l'approccio diverso alle cose.

Posso dirti però, che questo Inception anche scientificamente mi è parso un buco nell'acqua.
Nel senso, la dimensione inconscia-onirica funziona davvero in quel modo?
Inzomma, è perlomeno pià che discutibile.Ma Nolan era troppo impegnato ad autocompiacersi con logorroici dialoghi fintoseri e ultradidascalici.
Rask  10/10/2010 15:31:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comprendo esattamente il tuo punto di vista. Già altrove spiegavo che la dimensione onirica propriamente detta in questo film non c'entra nulla; si parla di costruzioni coscienti all'interno di sogni lucidi. Il sogno lucido ha basi scientifiche (il sogno condiviso no, è fantascienza, per ora) e la condizione di "incoscienza vigile" può essere raggiunta davvero, in molti modi. La diversa percezione del tempo in funzione della velocità del sistema nervoso ha basi scientifiche (una mosca riesce quasi sempre ad evitare la tua mano perché ha un sistema nervoso compatto, con impulsi si propagano più rapidamente e le fanno percepire intervalli temporali più lunghi rispetto ai tuoi). I "sogni dentro un sogno", a diversi livelli di profondità, sono realizzabili (l'onironautica studia il fenomeno dei falsi risvegli); il fatto che ciascun livello sia connesso a livelli di trasmissone nervose a diverse velocità è teoricamente sensato, ma non mi risulta sia empiricamente provato. Se prendi questi ingredienti e li usi per fare del cinema ottieni un'opera comunque originale, che sfrutta piani di narrazione per la prima volta paralleli e insieme interdipendenti, e li usa per una riflessione su cosa determini l'identità, cosa sia la realtà, e sulla potenza delle idee, e sul fatto che hanno un'origine potenzialmente non consapevole. E' magniloquente, ambizioso, forse pretenzioso, ma secondo me riuscito. Quanto alla sceneggiatura didascalica: sì, lo è, ma vista la complessità non credo potesse farne a meno.
bulldog  10/10/2010 15:39:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che mi ribadisci più o meno quello che già avevi scritto in merito.
Ho capito, io comunque a certe condizioni mi disinteresso dei contenuti.
Sai quando un cinema come questo mette in preventivo addirittura una spiegazione delle azioni, mi rompo le palle.

Poi ripeto si può discutere all'infinito sui livelli, sul significato, sulle connessioni, ma non fan per me queste cose.
Rask  10/10/2010 15:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lo so benissimo, infatti ho vinto un euro.
bulldog  10/10/2010 14:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vabè, pieno di errori.
Mo dico a Lot se me lo sostituisce con qualche correzione.
julian  10/10/2010 15:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un solo appunto:
"eccone un altro [...] a tirar in mezzo Pasolini e Von Trier" mi rispondesti per A serbian film.
Se volessi fare il Bulldog di turno ti direi: ecco un altro che tira in mezzo Tarkovsky.
bulldog  10/10/2010 15:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che c'entra Jul.
Serbian era pretenzioso per 5 min di dialogo sulla Serbia?

Qui, che ti piaccia o no, non puoi dirmi che non ci siano pretese psicanalitiche.
julian  10/10/2010 16:28:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti Serbian era pretenzioso proprio perchè, con 5 stupidi minuti di dialogo sulla Serbia, voleva, a detta del regista, ergersi a film sulla Serbia e sul popolo serbo.

Per quanto riguarda Inception, lo valuto come un film di intrattenimento che, come tutti i Nolan, ha fascino, magnificenza e coerenza. Non urlo al capolavoro, ma parlo di un film bellissimo che, per carità, chiunque ha il diritto di non apprezzare.

Un'osservazione mi premeva di fare, ed è quella che Nolan, nel suo essere un premuroso riordinatore, ha dato un'immagine del sogno complessa, si, ma assolutamente organizzata e razionale, ponendosi in antitesi con una lunga scuola di pittori, scrittori, registi e quant'altro che lo hanno dipinto sempre come il dominio dell'irrazionale. Ma in questo mi viene in risposta Rask, col sogno lucido. E cmq, anche se non ci fosse stata altra spiegazione, poteva essere una scelta coraggiosa e alternativa del buon Nolan, per non cadere nell'incoerenza programmatica su cui molti film onirici beatamente si cullano.
bulldog  10/10/2010 17:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A te Nolan, a me Serbian.
No problem :-)
pinhead88  10/10/2010 15:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me ad esempio non mi ispira manco per il ca.zzo sto film, come la stessa cosa valeva per avatar.
Già dal trailer ho capito che si tratta di una mezza cafonata, ma potrei anche sbagliarmi.
BlackNight90  10/10/2010 20:10:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabè aldilà dello spirito generale del commento contro questo tipo di cinema freddo e poco umano, con cui potrei anche concordare (in linea generale eh), una cosa non mi convince: davvero riesci a mettere da parte tutti i tuoi preconcetti subito prima di vedere il film? mmh a me pare difficile "resettare" tutto come dici te, i pregiudizi inevitabilmente ti portano a ingigantire tutte le lacune che subito saltano all'occhio...
oh se poi ci riesci davvero mi devi almeno insegnare come si fa eh...
bulldog  10/10/2010 20:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo.
Come ho detto nel commento, non mi aspettavo cinema tanto diverso da quel che ho visto.
Non è che nutrissi aspettative particolari, ma ciò che ho visto mi ha infastidito e non poco.

Cioè non è che resetto la mia sensibiltà di fronte a un opera filmica, ma cerco di non partire prevenuto e magari apprezzarlo per ciò che si propone di essere.
Es ieri ho visto una commediola americana, tal "Secretary", è mi è piaciucchiata nonostante non sia nei miei canoni.
elio91  10/10/2010 20:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fossi in te comincerei a preoccuparmi dell'ira di Pio.
Ovviamente non condivido una sola parola del tuo commento ma mi è piaciuto ed è argomentato benissimo,e poi me l'aspettavo...
bulldog  10/10/2010 20:47:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-)

Ciao Pio, vado a creare altri fake così abbassiam la media a Nolan.
--Pio--  10/10/2010 21:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tentare di depistarmi...qui qualcuno sta cercando di manovrare il forum, con l'aiuto di qualche utente compiacente...
Rand  10/10/2010 21:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
siete ridicoli!
maremare  11/10/2010 16:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido il riferimento a Solaris, dirò di più me pare il film di Tarko riletto da un genietto adolescente degli anni 2010 pieno di soldi

1819  10/10/2010 21:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo giudizio, condivido appieno. io aspetto una seconda visione -che so già sarà forzata- per commentare, e anche se non arriverei a dare un tre, non posso negare come ho già affermato che si tratti essenziamente di una bella scatola, ma vuota.
julian  10/10/2010 22:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che pall.e voi delle scatole vuote. Ammesso che sia vuota, questa scatola, devi ammettere che il cinema, in quanto arte, può permettersi di essere vuoto, prolisso, ridondante e barocco, così come deve essere amorale e astorico.
bulldog  10/10/2010 22:23:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo però provoca anche ingenti danni celebrali.
julian  11/10/2010 12:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo se la scatola, oltre ad essere vuota, è dannatamente brutta.