INCEPTION regia di Christopher Nolan

Noodles_     7½ / 10  08/10/2010 15:00:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione: letterina spoilerosa.

Caro Cris,
chi ti scrive è un appassionato di cinema, nonché (quindi) un tuo ammiratore.
Sono finalmente riuscito a vedere il tuo ultimo capolav, ehm, no, filmone e volevo umilmente dirti cosa ne penso. Spero che tra un giro in Bugatti (cit.), un salto nel tempo, e una nuotatina nella tua piscina che avrai sicuramente ampliato dopo gli ultimi incassi, troverai il tempo di leggere queste righe.
Ti premetto che erano mesi (da quando ho appreso della sua esistenza) che aspettavo di poter vedere Inception. Mesi in cui ho fatto una fatica bestiale per arrivare alla fatidica visione senza saperne nulla. Sono riuscito a non vedere un trailer, a non leggere una recensione, ad evitare tutti gli special, i servizi ai telegiornali, i commenti degli amici. E ti assicuro che non è stato facile. Per niente. Ma quando da un film mi aspetto tanto per me è fondamentale vederlo la prima volta con la mente assolutamente vuota e "impreparata", per essere sorpreso, e per godere appieno di quello che mi viene proposto sullo schermo.
E in questo caso ho goduto, sì, ma purtroppo solo a metà. Mi complimento ovviamente per la splendida idea. Le idee viste come virus, che si sviluppano sempre di più e praticamente impossibili da estirpare, il rapporto tra sogni e subconscio, il fatto di poter entrare nei primi per agire sul secondo, il concetto (e le modalità) di innesto di idee nuove nella mente di un'altra persona, tutte tematiche innovative (sfiorate in precedenza da altre importanti opere ma, almeno che io sappia, mai raggiunte ed elaborate prima con tanta lucidità e consapevolezza), che solo una mente superiore può concepire. E tutta la prima parte del film, in cui queste idee vengono presentate è stata per me una goduria immensa. Le immagini che si deformano durante l'addestramento della studentessa, le "sentinelle del subconscio" che si incazzano, le architetture, i labirinti… tutto bellissimo, geniale e bellissimo! Ma poi? Poi dove sei finito Cris? Come giustamente dice El - ringraziami perché ne so sempre più di te e te ne faccio dono - Merendero, avevi in mano un pennello e la possibilità di dipingere su una tela bianca qualunque cosa volessi (che cosa avrebbe fatto Terry Gillian con un'occasione simile?), e tu cosa fai? Me la butti sull'azione! invece di sfruttare al 100 % questa possibilità, hai preferito strizzare l'occhio al botteghino. Ma ne avevi davvero bisogno? Non hai proprio potuto opporti alla produzione? O andava bene così anche a te? Cris tu sei quello di Memento, di Prestige, di The Following… Perche ti Cameronizzi? Perché usi gli esplosivi invece del cervello? Perché mi devi proporre venti minuti di sparatorie, di esplosioni, di inseguimenti sulla neve, tutta roba che oltretutto si sa già benissimo come va a finire? Lo sai che in quella scena ho sbadigliato?? Ho sbadigliato! Magari volevi citare James Bond, e va bene, ma hai fatto fuori tonnellate di dinamite, non finiva mai…Per non parlare della scena dell'inseguimento del furgone, che (dopo che gli hanno sparato coi mitragliatori da un metro nei finestrini per 5 minuti) vola giù da un terrapieno, si ribalta più volte, e dentro tutto che continua a filare liscio come l'olio. Ok i sedativi, però dai…
E avrei qualcosa da dire anche sulla complessità del sogno, nel sogno, nel sogno per poi finire nel limbo…ma evito.
Caro Cris scusa per lo sfogo ma proprio ci sono rimasto male: pensavo, speravo di andare a vedere un film almeno da 9, pensavo di andare a vedere un film di Nolan, ma così non è stato. Per favore, ritorna te stesso e rimettiti a fare i film che solo tu sai fare.

Pensate che figàta pazzesca ne sarebbe venuta fuori se si fosse fatto un film tipo Blade Runner con un soggetto simile…Non oso pensare.
Rand  08/10/2010 16:09:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai che va bene così!
è un film da vedere e rivedere!
Noodles_  08/10/2010 16:47:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì sì, per carità, ma volevo di più!
1819  09/10/2010 11:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido appieno, se non che non mi è piaciuto affatto. Non lo voto e lo rivedrò, perchè certi film meritano un'analisi più approfondita, ma si sento subito di bocciarlo.
Una scatola vuota. Bella, come dici tu Noodles, ma vuota.
Sconclusionato;
materialista (nella seconda parte, del resto il motivo per cui fanno tutto quello? futile);
artificioso (il sogno del sogno del sogno..........del sogno! per carità io sono attendo durante la visione, ma a un certo punto sembrava veramente di essere in un labirinto, sfuggiva tutto);
angosciante (certe scene sono di una tristezza infinita, il drammatico è un'altra cosa).
Insomma ho preferito decisamente il cavaliere oscuro. Un film che parla come mangia.