caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INCEPTION regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
K.S.T.D.E.D.     6 / 10  06/10/2010 13:25:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tolti i due Batman, per ovvi motivi, quelle di Nolan sono pellicole che hanno gran parte della loro potenza nelle sceneggiatura, anzi, meglio, nella storia e nel come viene raccontata. Nolan ha sempre evitato sapientemente la spettacolarità, sacrificando la stessa a vantaggio dell'intreccio. Questa volta, però, e non so come ci sia riuscito, ha realizzato l'impresa di fare esattamente l'opposto. A venirne fuori, infatti, è un thriller aperto almeno ad un paio di interpretazioni, di cui una debole, perché disonesta e l'altra banale, perché semplicistica:

SPOILER

1) 'Sogno, un paio di palle": in questo caso è un triller i cui tasselli devono tornare al loro posto; che dovrebbe essere compatto e solido. Ok, com'è che Seitan, da ritrovarsi in un limbo, il suo limbo, perché frutto del suo cervello in pappa, si ritrova alla fine con Cobb; o ciò che è lo stesso, com'è che Cobb si ritrova nel limbo di Seitan senza aver collegato il suo corpo e quello di Seitan, presenti peraltro su livelli diversi, al marchingegno che genera sogni condivisi? - Bene, diciamo che la cosa è giustificata dalla morte o dalla quasi morte; al che uno si chiede per quale motivo gli altri devono inventarsi calci a destra e a manca per uscire dal 15esimo livello e questi due no; loro semplicemente si ritrovano dal pericolosissimo limbo nell'aereo in quattro e quattr'otto. O magari si potrebbe ipotizzare che si siano inventati un calcio, insomma si siano svegliati, nel limbo, per poi ritrovarsi nel livello della moglie, e poi ancora in quello innevato, in tempo per tutti i salti (e già non ci siamo)... peccato, però, che Seitan, nel livello innevato, era bello che andato - C'è poi la questione dell'action da quattro soldi tipico del blockbuster americano, esagerato ed inverosimile, anche nella non verosimiglianza del film: capisco che Youssoundour da chimico si sia rivelato anche un autista con i controattributi, però riuscire a sfuggire con un furgoncino ad un esercito intero, iper attrezzato, non mi sembra il caso. L'esercito di autodifesa gli spara contro 1000mila colpi e non uno che vada a segno (né una ruota, né un braccio di qualcuno... niente). Ma passi anche questa cosa. Però, quando il furgone si ribalta, cioè questi restano lì, ai loro posti, con i fili dell'aggeggio per i sogni condivisi tutti al loro posto e come se nulla fosse, senza svegliarsi nonostante la caduta/calcio, il furgone prende e riparte senza danni di sorta – Poi c'è la questione calci/via d'uscita che offre in questo senso altre simpatiche riflessioni. (ovviamente sono apertissimo, anzi ve lo chiedo per favore, a spiegazioni plausibili che mi faciano ricredere)

2) 'Sogno, è stato tutto un sogno': Troppo facile, davvero troppo facile. Fai un po' quello che vuoi durante il film, impieghi un sacco di tempo a spiegare regole di ogni sorta per far entrare lo spettatore nella struttura logica del mondo filmico che hai creato e poi passi la restante parte del tempo a non rispettare quelle stesse regole, perché tanto è un sogno. No, per favore, no, davvero. E anche volendo accettare questa risoluzione, non è che il resto del film sia effettivamente la cosa più coinvolgente e spiazzante di questo mondo, anzi. Mi spiego: se avesse avuto un'ottima sceneggiatura ad incastro sarebbe stato un gran bel film, ma comunque non da farti crollare la mascella, neanche lontanamente; ma così, con una risoluzione semplicistica e con gli altri aspetti che sono validi ma non fenomenali, a venirne fuori è una pellicola, diciamocelo, non granché potente. E qualche riflessioncina spicciola buttata lì sulla potenza della mente, sul senso di colpa e via discorrendo, di certo non può pretendere, ma neanche potrebbe provarci, di risollevare le sorti di “Inception”.

A ciò si aggiungono altri aspetti che mi hanno poco convinto, tipo il combattimento di matrixiana memoria senza gravità, qualche linea assai scontata che da un Nolan non ti aspetteresti mai, una ragazzina che è un genio spropositatamente geniale che capisce in tempo zero quello che tutti gli altri, i migliori nel campo da tempo, non riescono a capire dopo anni di lavori con Cobb. L'unica spiegazione plausibile a ciò è che la ragazzina fosse in realtà la figlia di Jack Bauer.
Intendiamoci, comunque, queste son cose su cui si passa sopra senza problemi se gli i meccanismi principali reggono, solo che nel momento in cui ciò non avviene, questi aspetti assumono anch'essi un ruolo nel delineare quanto un regista sia uscito fuori strada.

Spero vivamente che a Nolan passi la batmanite quanto prima e torni a fare ciò che gli riesce meglio. Torno a vedere 'The Prestige'.
Rask  06/10/2010 13:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I combattimenti senza gravità non sono gratuiti, eh. Nel livello precedente c'è un furgone in caduta libera -> sistema inerziale.
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 13:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai usato il termine "gratuito".
Rask  06/10/2010 13:41:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sappi che a tutti i tuoi altri quesiti c'è una spiegazione lineare e univoca. E vorrei vedere, c'ha messo 10 anni a scrivere 'sta roba.
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 13:43:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiegameli, per favore.
Rask  06/10/2010 14:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo rivedo stasera, per rinfrescarmi i dettagli. Ma non credo te li spiegherò; dai, siamo umani. Io te li spiego, e poi tu tiri fuori mille cavilli per dimostrare che non sei tu che non l'hai colti ma è la sceneggiatura che fa acqua. Tra l'altro se ne potrebbe trarre un film.
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 14:11:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mh, quindi dai per scontato che io sia uno che ha scrtitto il commento con l'unico intento di fare la voce fuori dal coro e che non farei nemmeno mezzo passo indietro per una questione d'orgoglio, quasi si stesse parlando di non so cosa. Non sei stato circondato da persone molto mature e degne di fiducia nella tua vita, eh?
Rask  06/10/2010 14:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, tutte le persone capaci di analisi critiche hanno anche tratti narcisistici, è umano. Soprattutto quando il fare un passo indietro non rimane proprio l'ultima spiaggia, pena perdita di credibilità retroattiva. E in alcuni casi neanche quello basta (vedi Luttazzi).
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 14:22:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, su questo sono d'accordo. La differenza tra questa situazione e quella di Luttazzi è che lì era in gioco tutta la sua carriera, che era nel torto, lo sapeva e voleva dofendersi a tutti i costi e qui c'è semplicemente un film, da cui non dipende la mia carriera, dato che non ne ho neanche una per il momento, di un regista che adoro (la qual cosa mi spingerebbe a cercare eventuali mie mancanze e a rivalutare molto più facilmente la pellicola, senza ostruzioni narcisistiche di sorta). Oltretutto, non so quanto il tuo narcisismo sia patologico, ma il mio mi permette di accettare l'idea di non aver intuito determinate cose in due ore e mezza di film visto al cinema, quindi senza poter tornare indietro o rivederlo nel breve termine.

Se il passo indietro non rimane l'ultima spiaggia, vuol dire che la spiegazione univoca e inattaccabile in realtà non esiste.
Rask  06/10/2010 14:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benissimo, allora domani ne parliamo.
Rask  07/10/2010 11:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, niente, lo rivedo nel weekend; ieri siamo andati a caso, abbiamo sbagliato orario e siamo andati a giocare a biliardo.
Rask  06/10/2010 13:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si leggeva tra le righe, a meno che non intendessi che sono girati male. E ****** ****, non sono girati male.
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 13:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non intendevo né che siano stati girati male, né che fossero gratuiti, nemmeno tra le righe. Il problema, come ho specificato all'inizio, sta nella ricerca nella ricerca esasperata, questa volta, della spettacolarità da parte di Nolan a danno dell'intreccio. E quel combattimento, a mio avviso, ne è un esempio.
Rask  06/10/2010 13:42:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'antigravità è funzionale all'intreccio. Quando nella realtà ti pisciano addosso, nel sogno percepisci di nuotare in una latrina, è coerente.
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 13:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ripeto, non ho scritto che sia gratuito, nel senso che sia un buco di sceneggiatura, ho scritto che il puntare sul combattimento spettacolare senza gravità, sulle fughe rocambolesche, sulle sparatorie a metà tra Green Zone e Matrix è una cosa che fa perdere fascino al film e a ciò che sarebbe potuto essere. Quel combattimento lo cerco se vado a vedere Vin Diesel al cinema, non un film di Nolan da cui mi aspetto ben altro coinvolgimento e ben altra compattezza ed intelligenza nel portare avanti l'intreccio.
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 13:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiariamo, io la pura spettacolarizzazione la adoro pure, però se un Nolan decide di usarla, preferisco che sia un contorno della classica pellicola Nolaniana, quella, come dicevo prima, compatta nell'intreccio e coinvolgente nel portare avanti lo stesso.
K.S.T.D.E.D.  06/10/2010 13:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alla*
Rask  06/10/2010 14:05:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti l'ho trovata proprio la classica pellicola nolaniana all'ennesima potenza. Per me il suo miglior film, finora.
HATEBREEDER  07/10/2010 11:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehy, aspetta un memento...
Rask  07/10/2010 11:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memento è bellissimo, ma è solo un film sul rapporto memoria/identità; questo è più ampio e complesso. L'impressione che Memento sia superiore potrebbe derivare dalla maggiore cura nei personaggi, ma fondamentalmente quello era anche il tema del film. Qui ci si concentra su altro.
HATEBREEDER  07/10/2010 12:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti concentri sulla complessità delle tematiche trattate, ma vogliamo confrontare l'impianto narrativo? Cioè, è quello il colpo di genio irripetibile per cui nolan verrà ricordato, non certo per il fatto di non essere riuscito a spiegarci come funziona esattamente il limbo.
Poi guarda che il tema dell'iterazione a te tanto caro c'è anche in memento, eh.

Rask  07/10/2010 12:23:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, ma l'impianto narrativo ha un'efficacia momentanea; te lo dimentichi subito, se non è funzionale a una certa profondità di contenuti. Comunque bravo, noi due abbiamo gusti similissimi; mi sorprende che ascolti ancora quello schifo a base di registrazioni di torture reali.
HATEBREEDER  07/10/2010 12:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In memento l'impianto narrativo è però funzionale alla storia, che non potrebbe essere narrata altrimenti. Infatti la versione montata in ordine cronologico non funzia, non c'è nulla da fare; il colpo di scena non è infatti l'uccisione di teddy, ma il motivo per cui il protagonista si era appuntato di non credergli. E quello, in ordine cronologico, è il centro del film.
VincentVega1  06/10/2010 15:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non lo sarebbero se anche nel terzo livello nella neve succedesse qualcosa. umpf

(ah, il fatto che doveva succedere qualcosa è provato: infatti quando il furgoncino distrugge il guard rail nel terzo livello viene giù una valanga)

scusate, sono il portatore sano di questo bug.
HATEBREEDER  07/10/2010 09:15:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh, belle domande. Per quanto riguarda il limbo (che durante l'innesto coincide anche con il 4 livello) - cioè spazio di subconscio grezzo - pare che il calcio non serva ad una ceppa; l'unico modo per uscirne è uccidersi.
Comunque il funzionamento esatto è ignoto a tutti (in rete si dice ovunque che cobb si ritrovi sulla spiaggia di saito a causa della coltellata della moglie, ma in realtà non credo che c'entri, perchè non muore per quella).
K.S.T.D.E.D.  07/10/2010 12:41:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mh, lo stavo rivedendo (vederlo in lingua senza quel doppiaggio della minchia che hanno appioppato a Di Caprio, è una cosa assai piacevole) e sono andato a ripescare alcuni punti relativi al limbo. Allora, la prima volta in cui se ne parla - Saito morente nel primo livello - Cobb non dice granché, resta molto sul vago, l'unica cosa chiara e quindi l'unica da prendere in considerazione resta la solita, nonché ovvia, ossia che è un limbo e non un altro livello tipo i sogni condivisi. Quindi la domanda "come diavolo fa Cobb a trovarsi lì?", resta. Ho quindi rivisto il momento in cui decide di andarlo a prendere, perché ricordavo che dicesse qualcosa del tipo "Saito è di sopra, morto, quindi (perché poi questo 'quindi'?) è qui (si suppone il quarto livello*) da qualche parte. Nello specifico, in lingua, dice "Saito's dead by now. That means he's now HERE somewhere". Quindi, per comdoità, il limbo corrisponde al quarto livello, e sempre per comodità uno vi accede e se muore e se crea un altro sogno condiviso, insomma ci si trova tutti lì così, sempre per la comdoità di cui sopra, qualcuno può salvare qualcun altro e tornare alla realtà in men che non si dica. Ah, e il tutto mentre nel quarto livello stava crollando qualsiasi cosa.

*Si suppone il quarto livello perché se così non fosse, significherebbe che Cobb è riuscito a trovare, nell'intero mondo dei sogni, esattamente il limbo, quindi neanche un livello, di Saito. Oppure si dovrebbe considerare quella coltellata come un colpo mortlae, mettere in mezzo la morte anche in questo caso e, per giustificare che erano nello stesso limbo, dovremmo dire che lo stesso è tipo un paradiso in cui tutti si ritrovano; ma comunque un paradiso dei sogni da cui si può tornare. Insomma, supponiamo che sia il quarto livello e basta.

Poi, sempre rivedendo alcune scene, ho chiarito la non chiarezza di un altro punto. Ossia: per uscire dai vari livelli, essendo troppo in profondità, optano per un calcio sincronizzato, tipo fratelli Derrick, per intederci, solo che, dopo aver perso il primo calcio, quello del furgone sul guard rail o qualcosa del genere, come fanno a risincronizzare i salti tra i vari livelli se youssoundour è nel primo, quell'altro nel secondo e gli altri nel terzo e quarto livello senza, pertanto, poter comunicare? Cioè, come si rimettono d'accordo su quando far scattare il prossimo calcio?
E poi, il chimico/autista si butta in acqua con tutto il camioncino per, si suppone, creare un altro calcio. Bene, questi si svegliano, però in acqua, quindi il calcio di fatto non funziona, e infatti si vedono tutti sulla riva, sugli scogli, o cosa sono loro, sempre lì nel primo livello. Però poi si vedono tranquillamente sull'aereo. Avranno creato un altro calcio, ma non sincronizzato perché non c'erano altri livelli, quindi tutta la storia della sincronizzazione è stata una cosa messa lì per creare suspence da conto alla rovescia?
quadruplo  07/10/2010 12:58:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto ieri sera..
Per quanto riguarda il calcio sincronizzato mancato, forse si erano gia` messi d`accordo prima che, nell`eventualita` avessero mancato il primo calcio, il secondo sarebbe avvenuto con quella modalita`.
Tornano tutti sincronizzati al primo livello e poi, vengono svegliati forzatamente dall`hostess uno ad uno.

Per quanto riguarda il limbo/quarto livello (quinto?) ho ancora dei dubbi. Innanzitutto chi crea il livello?Cobb quando viene ucciso da Mal?E perche` ci dovrebbe essere anche Saito li se non era stato connesso per entrarci?
K.S.T.D.E.D.  07/10/2010 13:15:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora. Ho rivisto anche quella scena. Dopo aver mancato il salto, Cobb dice "andiamo avanti fino al prossim calcio. Ossia quando il furgone cade in acqua". Allora, punto primo: l'acqua non va bene, perché per quel sedativo è stato fatto apposta per permettere di svegliarsi con un calcio, ossia la sensazione di cadere, e l'impatto con l'acqua è appunto un impatto e non un senso di caduta nel vuoto. Punto secondo: come fa Cobb a ricalcolare perfettamente il tempo che il furgone impiegherà per colpire l'acqua, senza sapere il peso complessivo del furgone, dei passeggeri, la distanza precisa tra il ponte e l'acqua...? Insomma, un sacco di cose. E poi la stessa idea, la stessa prontezza nel ricalcolo e le stesse conoscenze avrebbe dovuto averle anche il ragazzo al secondo livello.

Non è neanche possibile l'opzione "si sono dmessi d'accordo prima", perché quando mancano il salto, tutti o quasi, stupiti, chiedono a Cobb "e ora che si fa?" e a lui viene in mente appunto l'idea del impatto furgone-acqua.
K.S.T.D.E.D.  07/10/2010 13:43:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no vabbè, dopo "del impatto" posso anche strapparmi le palle.
HATEBREEDER  07/10/2010 13:49:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma dov'è che si parla di "calcio mancato" e "secondo calcio"?
Il calcio sincornizzato che sveglia tutti nel liv. 1 dovrebbe essere la sincronizzazione dei tre calci nei vari livelli, ma non mi pare che ne manchino uno.
K.S.T.D.E.D.  07/10/2010 13:59:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I calci dovevano essere 3: Terzo livello: edificio che cade nel vuoto perché riempito di bombe; secondo livello: ascensore; primo livello: caduta del furgone. I nostri, però, quest'ultimo, preceduto un attimo prima dall'impatto del camioncino col guard rail, lo mancano e infatti nel terzo livello c'è una valanga (conseguenza dell'impatto di cui sopra) dopo la quale dicono "quello era il calcio.. l'abbiamo mancato. E ora?"; e scatta così l'idea del secondo calcio, che calcio non è perché, ripeto, è l'impatto del furgone con l'acqua.
HATEBREEDER  07/10/2010 14:05:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, se è così mi sono perso quella specifica affermazione: io pensavo che fosse stato pianificato fin dal'inizio che il calcio nel livello 1 dovesse essere l'impatto con l'acqua, e non quello con il guard rail
K.S.T.D.E.D.  07/10/2010 14:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il calcio, per definizione inceptioniana, non è l'impatto ma è la caduta nel vuoto. Infatti il calcio nel primo livello era la caduta del furgone in acqua, solo che poi, avendolo mancato, Cobb ha deciso di sfruttare l'impatto che, però, per definizione non è una caduta nel vuoto, e quindi non un calcio.
HATEBREEDER  07/10/2010 14:47:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma la caduta nel vuoto (ovvero il calcio) ha un inizio (si sfonda il guarda rail) ed una fine (l'impatto con l'acqua). Ora, tu dici che il momento della sveglia doveva essere all'inizio del volo dal ponte, mentre secondo me è più logico se la sveglia effettiva la si ottiene solo alla conclusione del calcio (quindi all'impatto con l'acqua).
Però se effettivamente di caprio dice la frase "abbiamo mancato il calcio" in quel preciso momento, allora potresti avere ragione te.
K.S.T.D.E.D.  07/10/2010 15:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella frase c'è, il calcio l'hanno mancato. Tuttavia, così, pour parlè:

Il calcio non è l'impatto, è proprio la senzasazione di cadere, che è, peraltro, al di là del film, una cosa reale (ti sarà capitato di svegliarti nel sonno perché credevi di star per cadere). Anche quando lo provano, prima della missione finale, si vede il ragazzetto, sulla sedia che fanno cadere, svegliarsi subito, non contemporaneamente all'impatto della sedia col suolo. Quindi, ripeto, il calcio è proprio la sensazione di cadere nel vuoto, non l'impatto.
HATEBREEDER  07/10/2010 13:43:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il limbo è spazio di subconscio condiviso. Nessuno lo crea, e non c'è un unico sognatore, è quello che lo differenzia dagli altri livelli.
Saito è morto da sedato (ed è finito lì per quello), ma non è l'unica modalità di entrata: in realtà credo che basti connettersi alla scatoletta in un certo modo, a prescindere dal livello in cui ci si trova (quindi anche nella realtà), altrimenti non avrebbe senso che ci entrino così facilmente cobb e arianna.
HATEBREEDER  07/10/2010 12:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, aspetta: non può essere messo in dubbio che il quarto livello sia il limbo, perchè altrimenti coinciderebbero ancora meno di cose di quelle che già non lo fanno.
Nel limbo 4 liv., poi, non c'è il calcio, solo comincia a disgregarsi tutto perchè nel terzo sta crollando il palazzo; a quel punto juno e fischer si uccidono buttandosi, mentre di caprio no, pertanto non si sveglia col calcio sincronizzato, annega nel lv. 1 e resta lì (oramai credo che la famosa coltellata non c'entri proprio una mazza).

Per sincronizzare tutto c'è la musica, e si dovrebbero regolare con quella - credo.
Poi, il calcio nel primo serve per sveglirsi dal sogno del secondo livello, non sull'aereo (quindi nella realtà). Avrebbero dovuto organizzare un calcio sull'aereo stesso per svegliarsi lì.
Come fanno a passare dal 1 livello all'aereo non è chiaro nemmeno a me, comunque il calcio non era l'unica soluzione: lì potevano ammazzarsi o attendere che il tempo del sedativo fosse scaduto (quest'ultima piuttosto improbabile però, dato che a - doveva passare una settimana di tempo (!) b - il subconscio di ficher avrebbe presumibilmente continuato ad attaccare gli intrusi). Quindi l'unica opzione è che i siano ammazzati, secondo me.


K.S.T.D.E.D.  07/10/2010 13:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La musica per sincronizzare i calci c'era solo prima, ma una volta mancato il primo calcio hanno ricalcolato tutto nel modo in cui ho scritto nella risposta a quadruplo poca sopra.

Rand  08/10/2010 11:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non prendete a calci la mente, abbiate pietà!
Rand  08/10/2010 11:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto come la mettiate è Nolan che prende a calci le nostri menti, a ragione....
Perchè di per sè tutto è solo un sogno, o solo un film a voi la scelta!
HATEBREEDER  07/10/2010 13:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anzi, nemmeno, perchè sarebbero finiti nel limbo con saito e cobb.
quadruplo  07/10/2010 13:03:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra che all`inizio non dovevano per forza morire o avere un calcio per svegliarsi e che l`arabo avesse detto che avevano bisogno di 10 ore di volo (una settimana al primo livello).
LaCalamita  10/10/2010 15:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è vero.
Tumassa84  20/10/2010 08:13:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace deluderti, ma i prossimi progetti di Nolan sono un altro film di batman e uno di superman. Ormai ci siamo giocati uno dei migliori talenti potenziali di questa generazione.
K.S.T.D.E.D.  20/10/2010 11:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pure Superman? Che noia.