INCEPTION regia di Christopher Nolan

JOKER1926     8 / 10  05/10/2010 18:48:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Cinema di Christopher Nolan sfrutta a pieno le potenzialità di questa immensa arte che a volte può giocare e forzare sull'effetto visivo più di ogni altra cosa, più di un libro, più del teatro…
E insomma la regia ha capito come scorticare fastosamente le dinamiche e la potenza di un immagine cinematografica che, sapientemente apportata ad una sceneggiatura di livello, può far impazzire lo spettatore facendolo vacillare in un personale stato di sensazioni.

Dopo le grandi prestazioni alla regia di Nolan come "Memento", "The Prestige" il regista inglese confeziona un film di altissimo spessore : "Inception".
"Inception" prende forma da una trama davvero fantastica colma di sfumature che non possono passare inosservate, il film vive in un ritmo debordante che non permette alcuna pausa intellettiva a colui che ne osserva gli sviluppi; la pausa dell'intervallo è utile a riepilogare un po' le varie idee del film, perché "Inception" deve essere rincorso dal primo minuto all'ultimo con un'attenzione altissima, perché la pellicola non è facile da seguire con personaggi che si tallonano, si amano e bluffano in diversi piani del sogno, in diversi meandri, impalcature mentali.

"Inception" è mentalmente devastante, Nolan attraverso una sceneggiatura traboccante e ubriacante mette in luce una storia colma di azione e anche di sentimento con scene di inseguimenti e momenti di amore e passione con il subconscio protagonista e architetto di follie e di sogni/incubi che strizzano l'occhio, in modo indiretto e assai frammentato, a "C'era una volta in America", "Apri gli occhi".
In una sceneggiatura così ricca in luce i dialoghi profondi di significato intensificati ed intersecati in successioni incredibili con i protagonisti risucchiati in diverse sfere del sogno (primo sogno, secondo sogno, terzo sogno e subconscio), oltre alle battute di ambigua interpretazione un'elaborazione espositiva da urlo, narrazione e montaggio geniali che lasciano allo spettatore dubbi e svariati punti di esegesi che vanno da un finale di pellicola felice ma "falso" ad un epilogo felice ma vero, insomma un film troppo sofisticato che sopprime i pensieri ma che allo stesso tempo porta riflessioni all'infinito.

Innestare un'idea

E' questo il piano della truppe di Cobb (Leonardo di Caprio), lo scopo è praticamente quello di modificare la mente, le idee di un individuo attraverso un gioco "sporco" o non "strettamente legalizzato" comunque difficile e, sotto svariati aspetti, astratto e consequenzialmente tecnico da trasportare su pellicola.
La mente è il più grande ed esteso piano di azione dell'uomo, Nolan con una presunzione e una terribile bravura riesce a farcela amare e con il suo genio trasporta il pubblico in un viaggio disorientante ma logico nelle sue regole, si arriva ad un certo punto a visionare in rapida successione sequenze che spiazzano da un piano "concettuale" ( o meglio mentale) all'altro secondo un meccanismo coincidente, mostruosamente filante e fluido quasi perfetto.

Ingannare la propria mente

E' quello che fa, o perlomeno cerca di fare Cobb verso la fine, alla corte del proprio subconscio, improvvisando false teorie di vita vissuta, un calderone di ricordi che creano i sogni…
Nolan a livelli di Lynch e di Ingmar Bergman, ovviamente cambiano i contesti, gli scenari ma la pura genialità, la sapienza e la strategia di fare spettacolo ed arte resta simile, incorruttibile.

Idealizzare il proprio futuro

La mente è davvero l'organo primario e massimale che rende e cambia a modo suo le circostanze, gli eventi; non esiste teoria che neghi che il film sia solo una visione non reale del protagonista , la mente allegata a nozioni e a giochi di finzione porta lo sbigottimento e l'automatico delirio del pubblico; attraverso una base è possibile spianare diramazioni psichiche che formano diramazioni e nuove vite/vie tanto potenti da far perdere l'origine e da far raggiungere una fine voluta.
Il finale di film è drammatico con il fatidico ed idealizzato (come vuole lo scenario elegiaco) incontro fra padre e figli (vedere "Allucinazione perversa") da ottenere ad ogni costo in qualsiasi sfera di spazio e lasso temporale, vero o fittizio da raggiungere, il resto appartiene allo spettatore.

Il Capolavoro degli anni 2000

Difficile valutare "Inception" dopo una sola visione, ma allo stesso tempo, visualizzandolo una seconda e/o terza volta potrebbe perdere quel bagaglio di emozioni che trasmette a "primo impatto", perché in fondo la pellicola di Nolan è nata per essere moderatamente interpretata e mai capita a fondo perché il mistero, l'enigma e le visioni personali ne devono scandire la "tipicità" e l'estro che non si misura scientificamente ma vive in un disegno elaborato fra immagini, visioni e architetture intellettive immense e non pienamente decifrabili.
"Inception" è la forza che vince sulla lentezza, un viaggio acuto originale e clamoroso.

"Inception" può essere definito uno dei più grandi film dei nostri giorni, la firma di regia è una grossa garanzia, grazie poi ad un egregio lavoro musicale e ad un cast di qualità la pellicola sale di gradimento da vedere, da stimare, da amare…
elmoro87  22/10/2010 09:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti (sinceri!) per il commento!

Riguardo il tuo ultimo punto, io l'ho visto una seconda volta sempre al cinema e il risultato è stato devastante... Ho assorbito tanti aspetti che durante la prima visione neanche mi ero accorto ci fossero... La seconda volta è di gran lunga migliore della prima!!!
JOKER1926  22/10/2010 18:33:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao e grazie per i complimenti.
Tecnicamente, visionando il film una seconda volta, puoi notare altre sfaccettature; però emotivamente (potrebbe) non essere la stessa cosa, comunque "Inception" e' un formidabile film, azione e genio.

elmoro87  23/10/2010 09:09:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ioho capito molte cose che alla prima visione mi sono sfuggite, mi sono goduto il film collegando in anticipo le mosse e potendo così capire ogni singolo passaggio, cosa che non è stata possibile la prima volta perchè sinceramente mi ha colto impreparato... Un grandissimo film!
Rand  06/10/2010 14:58:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Joker, mi hai sinceramente colpito!
Si vede che il film ti ha colpito, a me fà riflettere ancora adesso, infiniti sogni e infinite possibili spiegazioni....
comunque ti consiglio di rivederlo, perchè potresti come me trovare nuovi tasselli, che poi tutto il cinema di Nolan fino ad ora è fatto di idee e suggerimenti....
JOKER1926  06/10/2010 17:01:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film ricco di spunti, fa parte poi di una cinematografia, quella di Nolan, molto intensa e di alto livello.
Grazie.

outsider  01/11/2010 20:03:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceri complimenti per il commento anche da parte mia!

Ai colleghi che hanno applaudito al commento: a parte gli scherzi guardate che gliel'ho già detto di cuore che dovrebbe farsi pagare come critico cinematografico.
chapeaux
A presto
JOKER1926  30/11/2010 17:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggo solo adesso questo tuo messaggio, grazie.