INCEPTION regia di Christopher Nolan

wallace'89     8 / 10  03/10/2010 15:50:51 » Rispondi
Di questo Inception è già stato detto molto, chiaramente un film con le capacità e i numeri giusti per segnare l'immaginario collettivo, grazie all'ingegnoso concept e le scene spettacolari costruite in maniera sapiente con l'indiscutibile merito di sembrare il più realistiche possibile in controtendenza con la maggior parte delle megaproduzioni odierne. Un blockbuster come pochi, e sicuramente una boccata di aria fresca.
Ma sarebbe potuto essere un capolavoro se avesse affrontato in maniera maggiormente compiuta qualche tematica alla base, che sembrano sfumare nell'impianto complessivo o non emergere tanto espressivamente in maniera organica con la materia narrativa e spettacolare presentata, cosa che a mio avviso avveniva per esempio in The Prestige o in TDK.
D'altronde quando il film inizialmente si presenta in maniera troppo verbosa e didascalica per porre le regole del gioco e le istruzioni sulla comprensione del film l'ho trovato meno efficace, in questo senso quando le premesse sono gettate e le cordinate del film diventano quelle più spettacolari i risultati diventano anche eclatanti e memorabili,con una costruzione cinematografica del montaggio grandiosa e cifra stilistica del cinema di Nolan.
Comunque sia un film a cui va tributato l'impatto magnetico e il fascino che costringe perlomeno a far da parte per una volta i dubbi e a rimandare una valutazione successiva ad altre visioni,che il film merita. Per ora tra il 7/8