INCEPTION regia di Christopher Nolan

Febrisio     7 / 10  30/09/2010 18:59:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detto da Lorenzo, suonerebbe all'incirca così, "e in ogni mondo c'è dentro un mondo, che ha dentro un mondo, che ha dentro un mondo". Detto da Nolan invece suona come un labirinto di immagini, che per risolverlo c'è bisogno un altro labirinto.

Le aspettative erano alte. Non deluderle, personalmente, era difficile, ma in parte non lo fa. Bell'argomento, affascinante per chiunque, e il film ne estrae le enormi potenzialità... purtroppo...così infinite che necessitano tante spiegazioni, troppe. O dipende dai punti di vista. Non sono troppe, i concetti per quanto non banali, sono ben spiegati, ma... manca di sensibilità, di grandi immagini, di introspezione, ed essendo sogni è come non descriverne una parte.
Inception è tanto legato ad una azione continua, senza mai fermarsi, quasi NON volendo far pensare lo spettatore, o forse già troppo coinvolto nel capire la sola trama. Un altro piccolo neo (di concetto?), è che il film ha bisogno di sogni che assomiglino in tutto per tutto alla realtà. Parlare di sogni e farli sembrare realtà (a parte qualche balletto nell'aria, o "la demo" alla ragazzina) non son sprecati?... certo funzionale al suo obiettivo, ma l'altro lato della medaglia assomiglia ad un soggetto sprecato.

Insomma Inception, è un film affascinante, detto volgarmente, con una sceneggiatura alla memento scombussolata all'ennesima potenza, così infinita che ci vuole un film per spiegarlo. Scorre piacevolmente veloce, malgrado sia lungo, però già al mattino seguente, come un sogno, se non ci ripenseremo subito, faremo fatica a ricordarlo nei dettagli.
Febrisio  20/07/2011 17:48:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi stavo rileggendo e mi chiedevo... ma che lorenzo intendevo???? "cherubini"!! una visione da artista, ma comunque ingegnere a suo modo di sogni ben più calorosi
Febrisio  15/01/2024 17:33:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo anni e averlo rivisto più volte alzerei il voto , è un ingranaggio perfetto, tutto va al suo posto. Grazie Nolan di questa bellissimo film.