INCEPTION regia di Christopher Nolan

LadyVampyre     5 / 10  29/09/2010 21:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho amato particolarmente il precedente figlio di Nolan, forse per le troppe aspettative con cui ci ha tartassato per mesi il mondo dei media, ma nonostante questo avevo ancora speranze positive per questo nuovo film.
Ora, per poter dichiarare un film un successo o per poterlo premiare coi grandi voti che ho visto qui sotto, credo che di assi nella manica debba averne qualcuno. Può avere una trama originale o appassionante all'inversimile. Può vantare una recitazione eccellente (che purtroppo coi doppiaggi spesso siamo costretti a perdere). Può trattare in modo anomalo, disincantato e crudo qualche razza di problema sociale. Può avere una regia e una sceneggiatura talmente allucinata, da farci catapultare all'interno della pellicola e farci dimenticare che viviamo nel mondo reale.
Cos'ha questo film di così entusiasmante e avvolgente? Niente.
Nonostante la pseudo originalità della trama, nonostante questo gruppo di esserini riesca magicamente ad entrare nel regno dei sogni, nonostante ci si addentri sempre più (forse un pò troppo?? decisamente!) nell'inconscio di "chi più ne ha più ne metta"...il tutto non convince.
Idea non male da sviluppare ma in tutti altri modi. Personaggi troppo cindizionati da questo super eroe del mondo onirico - Di Caprio - che seguirebbero in capo al mondo (dei sogni) per qualche strano motivo che forne è sfuggito allo spettatore troppo intento a pensare a come costruire un proprio e indistruttibile mondo dei sogni.
Intrighi troppo evitabili, momenti troppo lenti ed altri forse troppo veloci.
Cosa mi ha lasciato questo film? Non so se sono l'unica ad averlo pensato, ma se proprio vogliamo trovarci una morale da quello che ho potuto constatare io è quella di non incasinarsi troppo in mondi inventati e non reali, perchè tornare a mondo vero sarebbe troppo traumatico.
Se qualche spettatore in più fosse uscito dal cinema con l'impressione che ho avuto io, probabilmente Inception non sarebbe uscito fuori come il film dell'anno.
Forse con meno azione a mio parere non sempre necessaria, con meno punti di domanda irrisolti a causa dei 2000 viaggi che questi si fanno nei sogni di chissà chi, con una storia del protagonista meno tragica e angosciosa che sinceramente a me non ha toccato minimamente, forse poteva salvarsi qualcosa dall'idea di base.
Cinema is Dead  29/09/2010 21:36:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti sbagli di grosso, cara.
"..per poter dichiarare un film un successo o per poterlo premiare coi grandi voti" serve il budget delle major, un'immensa campagna pubblicitaria e soprattutto servono i soldi di milioni di persone che vanno ad incidere alla voce 'incassi', che arrivano per matematica conseguenza.
LadyVampyre  29/09/2010 23:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora per giudicare un film dovremmo basarci sui soldi investiti per crearlo?
Secondo te un film che ha incassato molto vuol dire che è un film "bello"?
Da uno che ha come nick "il cinema è morto" ci si sorprende un pò nel leggere le tue affermazioni...
Cinema is Dead  30/09/2010 00:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che mi hai frainteso, tutta la mia frase era totalmente ironica e sarcastica per protesta verso qesta massificazione e commercializzazione moderna del cinema.
Leggi la mia recensione appena sotto la tua, e vedi cosa penso di questo film.
LadyVampyre  30/09/2010 00:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sorry, purtroppo il tono delle risposte via web non è udibile....andrò senz'altro a leggere il commento
Rand  30/09/2010 18:17:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tue argomentazioni sono in parte condivisibili, tipo il trattamento del mondo dei sogni, ma il fatto è che sbagli su altri concetti...
ho visto il film in lingua originale, i personaggi seguono Cob per denaro, motivazione di Saito, idem per l'estrattore, Ellen Page lo fà per conoscenza, il trasformista lo fa anche lui per soldi...
non sarà perfetto, ma devo ancora rivederlo, quindi non siate superficiali...
LadyVampyre  03/10/2010 21:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivalutare un film solo per il motivo per cui certi personaggi seguono il "capo branco" mi sembra una cosa priva di senso...