INCEPTION regia di Christopher Nolan

williamdollace     10 / 10  29/09/2010 13:35:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inception è un folle quanto perfetto film d'amore estremo, una trottola totem in presenza di gravità scaraventata in Pura Creazione dove il sogno si confonde con la realtà ma che in realtà ammette che, come sappiamo, non esiste alcuna realtà tranne che quella che resiste e persiste nella pura soggezione della nostra percezione votata al livello di inconsapevolezza automatico dettato a sua volta dal nostro cervello e piegato dalle nostre esperienze, una droga del sogno di una droga di realtà, un sonno per sognare ma soprattutto un sonno autoindotto e inflitto per essere in realtà solo svegliati e poter riaddomentarsi e per poter sognare, chi lo sa meglio di Cobb? il principio stesso di una dipendenza, di un'idea, di un limbo grezzo accalcato da un subconscio militarizzato o meno, della poesia entropica meccanica scaturita e votata al paradosso, della fisica stessa dell'architettura della nostra anima esponenziata che produce e scaraventa cyberproiezioni destinate a labirinti che a loro volta richiedono altri labirinti come Atti di fede per essere risolti, consumando occhi, fegato, raziocinio, cervello e dettagli. Consumandoci. Senza ricordare un inizio un perché e un come. Perchè se non siamo pezzi di carne da macelleria siamo recettori, pronti ad essere ingannati. E noi, intersezioni di caos, "vogliamo essere ingannati".
Rask  29/09/2010 13:51:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ispirato.