INCEPTION regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento pompiere     4 / 10  28/09/2010 17:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gigi Marzullo: "La vita è un sogno o sono i sogni che aiutano a vivere meglio?".
Christopher Nolan: "Dipende dall'installazione del sogno e da come interagisce col subconscio. Non dimenticando la condizione onirica per la quale un sogno all'interno di un altro sogno potrebbe generare un labirinto o, chessò, un Limbo".
Gigi Marzullo (compassionevole): "Ah".

Squilibrato tra gangster-movie, spy-story, action, thriller, poliziesco, fantascienza d'élite, e atmosfere che attingono (ancora una volta) a piene mani dallo sguardo pesante e laborioso di Michael Mann (tanto che lui e Nolan sembrano avere consistenze di pensiero quasi inscindibili), "Inception" sta facendo… incepta di incassi un po' in tutto il mondo.
IncaSTONATO com'è tra le atmosfere urbane gelide e astratte, che stavolta si prestano a un tour gratuito di alcune delle più belle e affascinanti città del mondo, con tanto di parentesi esotica, e per giunta architettonicamente rivestibili in un modo divertente quanto risibile, il film vaga impavido e sfrontato come Berlusconi a un comizio di Forza Italia (Perché esiste ancora… Non è che me lo sto sognando, vero?).

Non mancano nemmeno le ormai inevitabili sfilate di vestiti eleganti, con quella cravatta impiegatizia (tanto per chiarire che siamo sempre al servizio di qualcuno) fatta apposta per le multinazionali con aspirazioni da Impero, o donne con l'infelice aura della pupa sfruttata, pronte a maneggiare la pistola ma che non vedono da secoli un fornello da cucina.
Così stereotipato, Nolan si sente al sicuro. Si coccola per quello che riesce a fare, e se ne compiace. Come il suo personaggio principale, Dom Cobb (Leonardo Di Caprio), da oggi ribattezzabile Dom Peridon, per la sua interpretazione sgargiante come un pavone in un cortile di tacchini.

Rivendicare la paternità di un sogno può essere intrigante quando quello che si fantastica è avvincente, piacevole, stuzzicante. Peccato che qui manchi la quadratura del cerchio: troppi sogni condivisi che esplodono al rallentatore rischiano di diventare un incubo. Anche per chi è a occhi aperti.
Troppa retorica e moltitudini di assurde verbosità: come dimenticare "lo spazio onirico grezzo"?! Spudoratamente accademico e didascalico, il bel cinema non prevedrebbe la spiegazione delle azioni, bensì la loro semplice esposizione. Assetato di entrare nell'oLimbo dei più grandi autori di tutti i tempi, Nolan arrischia una partita affidandosi al bluff, barcamenato tra giochini masturbatori fini a se stessi.

Ecco perché "Inception" risulta un nuovo film vecchio, superficiale nella sua bizzarra pretesa di rappresentare una meditazione sulla memoria, l'amore, la sofferenza.
Che l'autore si faccia pure innestare un'idea. Basta che sia buona e che non gli sbatta in faccia come un asfalto messo lì a mo' di muro ramp(ic)ante. Al Livello dove si trova adesso sarà oppresso da un Totem gigantesco, tanto da farlo rimanere quasi senz'aria.
androjoker  28/09/2010 21:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alè .. questo addirittura 4 .. scusa ma a quali film hai dato più di 6? Non è AMMISSIBILE non dare la sufficienza a un film del genere.
andrea0032  28/09/2010 21:59:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il loro scopo è quello di abbassare la media, oppure di far sentire dei cretini a quelli che hanno dato un voto alto a questo film.
Invia una mail all'autore del commento pompiere  29/09/2010 22:15:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lungi da me l'intenzione di abbassare la media (su 200 voti positivi cosa vuoi che influiscano pochi voti negativi?).
Più semplicemente, ho espresso la mia opinione. D'altronde questo è il luogo deputato a fare ciò :) E per quanto riguarda la media... francamente me ne infischio.
maremare  28/09/2010 18:44:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha pompy.. e io che col mio 7 pensavo di essere stato sacrilego.. mò ora aspettati orde di ragazzotti urlanti che, scesi dai 'calci' (cit) in ****, sono pronti a dirigersi verso di te..

Invia una mail all'autore del commento pompiere  29/09/2010 00:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che fai, mi svegli?
stavo per l'appunto assaggiando il primo boccone di pasta al sugo...
mi chiamano dal Livello 3, devo andare...
tu sarai al Livello del mare, suppongo :)

(possiamo continuare con altri discorsi messi un po' a caso, e poi passare i testi per un'eventuale e necessario seguito... :-) che dici?
maremare  29/09/2010 01:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti, io c'ho un totem enorme e ogni tanto me lo tocco per ricordarmi che sono sveglio
Invia una mail all'autore del commento pompiere  29/09/2010 12:21:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahahah, ohmmamma! :D
incredibile che nessuno dei personaggi ci abbia pensato... sarebbe stata una svolta non indifferente per la trama :)
Silver  29/09/2010 17:45:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido in pieno pompiere, io ho dato mezzo voto in più perchè una collegiale fig.a che dal giorno alla notte diventa un grande architetto dei sogni mi ha fatto ridere parecchio. Ci stiamo rendendo conto che schifo di voti alti sta prendendo sta enorme presa per il c? Ci rendiamo conto che Nolan l'ha scritto in 10 anni? 10 ANNI??? HAHAHAHAHAHAHAH Ormai la gente si accontenta di niente, dicono che sia un'idea geniale, mi chiedo che libri abbiano mai letto se hanno una concezione del geniale così ristretta. CHE SCHIFO.
andrea0032  29/09/2010 19:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa a te non e ad altri non è piaciuto, il problema è che siete in netta minoranza, quindi non stare a rompere quelli che hanno dato un voto alto facendoli sentire dei cretini che si accontentano di poco.
Nolan l'ha scritto in 10 anni, tu probabilmente l'avresti scritto 2 mesi, beato te e la tua intelligenza..
Invia una mail all'autore del commento pompiere  29/09/2010 22:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io trovo il risultato di cotanto cogitare un clamoroso buco nell'acqua. Forse i 10 anni han contribuito non poco a farlo nascere già vecchio, superato, un po' inutile.
Rand  30/09/2010 18:37:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
può essere, ma comunque il film ha delle potenzialità, i sottotesti sono ambigui. Quello che lascia insoddisfatti è la grande ambiguità per tutta la durata della pellicola. Può non piacere, ma certamente non è prevedibile, alcune scelte possono essere non condivisibili, io per esempio avrei creato un mondo onirico più distaccato dalla realtà, ma il rischio sarebbe stato quello di creare un film affascinante ma poco comprensibile, alla Inland Empire per intenderci. Nolan ha scelto una lettura più semplice ma comunque non votata folklore spettacolare che inplementa film come Trasformers o Avatar.
Devo rivederlo, dato che l'ho visto in inglese.
Comunque i dialoghi sono fondamentali....
paride_86  28/09/2010 21:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti adoro!
Invia una mail all'autore del commento pompiere  29/09/2010 00:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a tutti quelli che hanno apprezzato l'ironia :)
edo88  28/09/2010 18:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento.
strange_river  28/09/2010 19:05:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Duro, ma stuzzicante.
Ci sta bene pure questo :)
andrea0032  28/09/2010 19:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guardarvi un film senza farvi tutte ste seghe mentali no????
KOMMANDOARDITI  28/09/2010 20:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, nel tuo subconscio (già che siamo in tema), nutri una passione alquanto preoccupante per il politico che citi di continuo in quasi tutti i tuoi commenti.

Non mi sembra che sia nè la sede, nè il tempo giusto per rendere partecipe l'intera utenza di queste personalissime e delicate sensazioni intime.

Don't you think ? :-D

Invia una mail all'autore del commento pompiere  29/09/2010 00:44:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A sentire te, è come se DAVVERO esistesse una sede precisa per parlare di politica. Ciò è preoccupante. Comunque il riferimento, bensì fortuito, mi sembrava calzante. Ma non è il caso di parlarne oltre.
Io mi fermo qui :-)
dr.tomas  28/09/2010 18:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo col tuo giudizio ma...bel commento, articolato e acuto.
lennydee  28/09/2010 21:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci vorrebbe tanta gente come te in questo paese allo sbando. Sei dotato di una cultura e di un'intelligenza fuori dalla norma. Complimenti perché i tuoi commenti fanno sminuire persino quelli di Guzzano.