INCEPTION regia di Christopher Nolan

Pasionaria     8 / 10  28/09/2010 13:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nolan è senza alcun dubbio uno dei migliori cineasti in circolazione, ci propina un prodotto senza sbavature, tecnicamente preciso, adagiato su una sceneggiatura dall'architettura solida, dirige l'intreccio in modo superbo, tutto ciò è innegabile. Si apprezza il film, che scorre veloce, senza fare accusare le oltre due ore di proiezione. Per tutto questo di sicuro merita una valutazione più che buona, diamine!
Tuttavia, all'uscita dalla sala permane un senso di incompiutezza, una sensazione di vuoto difficilmente riconducibile ad un preciso difetto di quanto si è appena finito di vedere. Il tema dell'onirico e dei viaggi nel subconscio, da Stati di allucinazione in poi, è sempre stato un azzardo, talvolta risolto sapientemente (ad esempio proprio il film di Russel); Nolan si spinge oltre nell'esercizio narrativo, quasi a volere trovare il proprio limite. In questo modo perde la fresca creatività di Memento e la genialità di The prestige (il mio preferito). Inception, pur artificioso, non è criptico, lo si segue bene, questo potrebbe essere un merito : consegnare al pubblico un prodotto complesso ma fruibile come i migliori blockbuster. Potrebbe essere un merito (già in Batman begins d'altronde) certo, sicuramente Nolan è riuscito nell'intento, ma potrebbe anche segnare l'impoverimento da parte del regista delle sue originarie intuizioni di sceneggiatore (sue o del fratello Jonathan?)
maremare  28/09/2010 17:50:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"impoverimento da parte del regista delle sue originarie intuizioni di sceneggiatore (sue o del fratello Jonathan?)"

del brother