INCEPTION regia di Christopher Nolan

Wyrael     5½ / 10  27/09/2010 21:21:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'Americanata colossale.
Soggetto interessante, adattato e sviluppato in maniera a dir poco imbarazzante.
Chi vede in questo film qualcosa di originale, beh... Evidentemente possiede una cultura alquanto ridotta.
Il film è colmo di scene di azione TOTALMENTE INUTILI, che come già detto da qualcuno ha poco senso che esistano dato che essendo un sogno i protagonisti potrebbero tranquillamente immaginarsi di sparare bombe atomiche. La cosa realmente più irritante è che siano forzatissime, realizzate col solo scopo di intrattenere lo spettatore più tamarro.
I dialoghi sono di una banalità disarmante, senza contare la poca caratterizzazione dei personaggi. Forse quello che risalta di più è la moglie del protagonista, che deve tutto il suo charme a se stessa e non al personaggio che interpreta. Il montaggio è A DIR POCO ciò di più mai visto e rivisto, per fare un esempio le classiche sequenze iperveloci accompagnate dalle voci degli attori che intanto spiegano tutte le meccaniche della missione in ogni suo particolare. Senza contare i vari rallenty alla Matrix ed una fotografia inesistente. Infatti il tutto viene fortunatamente salvato dalla colonna sonora e dagli effetti speciali sbalorditivi.
La sceneggiatura è COLMA di buchi ed incongruenze, ma non per quanto riguarda le varie meccaniche dell'innesto, o la funzionalità dei sogni, bensì per la strutturazione confusionaria della trama della quale ogni colpo di scena appare SCONTATISSIMO e ridicolo. Io ricordo di aver riso in più scene.
il finale: NO COMMENT.
Insomma un prodotto confezionato col pretesto di apparire "Bello ed intelligente". Ma di bello esteticamente ci ho visto ben poco. Fuori dagli effetti speciali nessuna inquadratura che ti rimanga impressa. Beh, sull'apparente fascino ed intelligenza, non c'è nemmeno da esprimersi. La sostanza è inesistente, nessuna emozione... Se non la noia e l'ansia di attendere che finisca.

Infine solita storiella del tizio depresso che vuole tornare a casa dai figli, ma per farlo deve combattere i cattivi che lo inseguono in tutto il film e solo sconfiggendoli potrà riabbracciarli. Il tutto condito con sogni, coscienza e storiellina d'amore angosciante con un pizzico di PESSIMO umorismo.
Il peggior film di Nolan...
Rask  27/09/2010 21:32:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarebbe gradito un elenco puntato delle incongruenze, così magari diamo sostanza alla critica.
Silver  27/09/2010 21:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio dio gli hai dato 10, ti stimo per il coraggio.
oh dae-soo  27/09/2010 21:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E io stimo te se per caso, malgrado la spocchia e questo finto intellettualismo che dimostri, riesci comunque a coltivare delle amicizie nella vita "reale". Non c'è cosa peggiore che il sentirsi superiore ad un'altra persona.

Magari mi sbaglio, nel qual caso mi scuso.

P.s: non perder tempo ad andare a vedere il mio voto. E' 9,5, siamo un branco di coraggiosi, sapessi quanti.
Silver  27/09/2010 21:46:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh dae-soo, stiamo sempre commentando i voti di un film. Scherzo e critico in maniera tranquilla non ce l'ho con nessuno, però è effettivamente assurdo che si gridi al genio e al capolavoro per questo film. E' come dire che i porno sono film d'autore. Suvvia, andate in profondità e guardatevi i veri film che hanno fatto la storia. Poi proiettate nel futuro questo film e ditemi che destino potrà mai avere.

elmoro87  28/09/2010 10:06:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se a noi dei film che hanno fatto la storia non ce ne frega niente?
oh dae-soo  27/09/2010 21:54:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per la risposta, molto cordiale e intelligente. Sai, credo che ogni film faccia la storia nel suo tempo e Inception la farà in questo. Che sia un capolavoro immortale è fuor di dubbio impossibile e affrettato dirlo ma è molto più facile esserlo per i film del passato che per quelli dei giorni nostri, vuoi per la moda imperante che il vecchio è sempre meglio, vuoi per l'inevitabile prosciugamento del bacino di idee, vuoi per un maggiore attenzione dei capolavori del passato alle dimamiche e sentimenti umani non potendo contare su chissà quali effetti speciali. E' indubbio per questo che un film che ti scava nell'anima sarà sempre più memorabile di un capolavoro visivo. Inception nel primo aspetto è abbastanza carente, un pò freddo e poco "forte" a livello emotivo e di costruzione dei personaggi. Resta il fatto che è da considerare a tutti gli effetti un film geniale perchè ha una complessità che in pochi avrebbero saputo scrivere e raccontare. Mia opinione ovviamente.
Gardox  28/09/2010 01:16:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il problema principale è che noi italiani in fatto di film non capiamo un tubo, difatti se guardate tutte le classifiche straniere lo danno come capolavoro... ma in Italia no.. chiedetevi un po il perchè..
oh dae-soo  28/09/2010 01:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ohibò, mi trovi in rete "in diretta". Perchè in Italia, come in Francia, abbiamo un retaggio cinematografico straordinario ma quasi soltanto auroriale (non di genere). Capiamoci bene, il nostro cinema di genere (penso all'horror o al poliziottesco) è stato sempre all'avanguardia ma sempre esaltato da una critica di serie b o in qualche modo nascosta. La nostra rovina è la nostra virtù, il De Sica, il Rossellini, il Fellini, l' Antonioni, che hanno portato la maggior parte dei ragazzi italiani appassionati di cinema ad avere questo background troppo forte per il quale poi un cinema meno impegnato o "impegnante" è in qualche modo un cinema da snobbare o vedere di soppiatto. Definire blockbuster Inception deriva da questo. Un film la cui sceneggiatura è stata stesa in 10 anni già di per sè non è un blockbuster, ossia per come la intendo io un prodotto dal grosso budget creato per il successo di pubblico. Inception ha tutte le caratteristiche opposte:
1 sceneggiatura mirabile
2 difficoltà per il pubblico medio (non nota di demerito) alla comprensione
3 azione "mentale" predominante rispetto a quella fisica
4 vena autoriale

E' vero, forse Nolan ha dovuto fare qualche marchetta per le scene d'azione, ma non sono altro che orpello al tutto, minimamente decisive nel plot.

Ora vado a nanna, ci si sente domani.

P.S: Chi scrive è un ragazzo che ama tutto il bel cinema, anch'io cresciuto con i capolavori del neorealismo. La mia non era una critica ma una constatazione.
Gardox  28/09/2010 13:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco, ti sei spiegato per bene e finalmente incontro una persona che apparentemente di cinema ne capisce, a differenza di certi zucconi che pensano di essere dei registi/critici nati. Questo film ha dato tanto e non lo si può negare, nolan ha confermato ancora una volta di avere talento da vendere e, oltre a ciò, ha anche da insegnare nonostante la sua giovane età. Io comunque non ho mai detto che "non abbiamo mai capito un tubo", sia chiaro, basti citare solo un Sergio Leone che tutti e dico tutti si dovrebbero inchinare al cospetto... Allora si che di cinematografia ne capivamo...
oh dae-soo  28/09/2010 14:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Gardox che il mio commento di prima (quello in cui in teoria non mi ero spiegato bene) era più che altro una critica a chi si rifiuta a prescindere di poter considerare Inception un capolavoro. Basta che leggevi il mio voto e commento per capire da che parte sto. A presto.
El merendero  28/09/2010 15:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un film la cui sceneggiatura è stata stesa in 10 anni già di per sè non è un blockbuster ... "

È sempre con le migliori intenzioni che si sono prodotte le opere peggiori - Oscar Wilde
oh dae-soo  28/09/2010 15:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non parliamo di meriti malgrado hai capito quanti ne veda in Inception. Nel mio modo di pensare un blockbuster non può avere una stesura decennale di sceneggiatura a meno che non sia scritta da un regista capra che passa tutto questo periodo, sprecando tempo e denaro, sperando di creare chissà quale macchina da soldi.

Proprio te, caro Merendero, non puoi parlare per primo di blockbuster dato il livello di dissertazioni che, volendo o no, sei arrivato ad intavolare con Rask. Sono sicuro che converrai su questo, poi il fatto che ti sia piaciuto o meno è secondario.
El merendero  28/09/2010 19:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se blockbuster sia sinonimo di opera peggiore, non l'ho detto. A mio avviso è insieme a Batman Begins l'opera meno riuscita di Nolan.

Inception entrerà sicuramente nella storia del cinema, come anche avatar ha fatto. Ma entrambi questi film non scriveranno la storia del cinema. C'è differenza. Pertanto rivalutiamo alcuni termini usati/abusati quali "capolavoro". E qui attingo sempre da wilde ... è un mio vizio non crucciartene.
oh dae-soo  28/09/2010 20:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora non aveva senso citare la mia frase che voleva dire soltanto che una lunga preparazione in fase di scenggiatura non è consona ai blockbuster. Io non ho parlato (non in quella frase) di meriti od opere migliori, quindi questa tua precisazione non fa altro che rendere sbagliato l'accostamento di prima. Spero di essermi spiegato...

Per il resto tutto quello che dici è ampiamente condivisibile, come lo è il tuo commento al film. Ci sono detrattori e detrattori, quelli come te possono solo far bene alla crescita comune.

Su "capolavoro" avrei molto da dire, per me è un concetto molto relativo. Semmai se ne parla, ciao.
El merendero  28/09/2010 21:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il senso.

Tra Santi Romano e Pope ho passato anni a studiare cosa sia il senso.
E tu in pochi secondi e righe hai decretato cosa non ha senso ... il non senso.

Quanta fretta ragazzo mio.
oh dae-soo  28/09/2010 22:36:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah, se l'usare la comunissima espressione "senza senso" doveva portare a una breve presentazione del tuo curriculum non l'avrei usata sicuramente.

Una risposta che ti pone su un piedistallo. Chi si crede superiore ad un altro, caro ragazzo mio Merendero, mi fa sempre una tenerezza incredibile.

Ma poi, quel senso, l'hai trovato? O è stata una ricerca senza senso?
Invia una mail all'autore del commento cash  29/09/2010 00:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Temo che ora subirai una sorta di apologia del piedistallo.
oh dae-soo  29/09/2010 20:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avere cultura è un bene. Poi però bisognerebbe fare il miglior uso possibile di questa qualità. Ci sono i colti intelligenti che riescono a gestire una discussione dal livello 1 al livello 10 di difficoltà adattandosi all'interlocutore o, gradualmente ed educatamente, portandolo passo passo a livelli superiori, e ci sono i colti "arroganti" che al contrario portano violentemente una qualsiasi discussione a livello 10 (quello che considerano il loro proprio) denigrando per giunta l'altro. Questo fa Merendero, e non lo dico tanto per la risposta a me, ma per altre cose che ho letto altrove. Ripeto, provo soltanto umana tenerezza perchè arriverà un giorno nel quale ognuno di noi avrà bisogno degli altri e chi per tutta la vita si è messo su un piedistallo, è destinato alla fine dell'avventura a restarsene lì da solo.

Ovviamente tutta questa parte finale non è riferita a merendero (non mi permetterei mai) ma in generale a chi nella vita ha questo atteggiamento. Alla fine questo è soltanto un sito di cinema...
Rask  29/09/2010 20:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari fosse solo quello, il problema. Qui c'è un conflitto che dura ormai da cent'anni tra le due culture, acutissimo in Italia causa dominazione incontrastata del vago antiscientismo crociano, generica pigrizia italica e chissà cos'altro. Come ultimo esempio: le grottesche e disinformate reazioni di Cacciari, Severino e Reale al nuovo libro di Hawking. Non che il Merendero sembri disinteressato alla scienza, ma odora un sacco di forma mentis poco propensa all'analisi, e molto alla sintesi forsennata e arbitraria, nel migliore dei casi disconnessa dalla realtà. La vanagloria è solo un sintomo, neanche troppo grave. C'è da divertirsi a chiedere ai filosofi italiani cosa pensano di se stessi. Con tutto il dovuto rispetto.
Rand  30/09/2010 18:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella discussione!
Finalmente un confronto serio sui pregi e difetti del film, perchè nonostante a me sia piaciuto ho notato anch'io come delle forzature, che non ho ancora definite, momenti innaturali, per questo devo rivedere il film, ad una prima visione si notano solo gli elementi superficiali, il metalivello del film è nella libera interpretazione dei sogni, che ognuno di noi ha, sogni fantastici, incubi, irreali e irrilevanti, oltre a quelli che si dimenticano, poichè la mente trattiene solo quello che è preparata a ricevere, mentre il resto si perde o si nasconde.....
El merendero  01/10/2010 16:07:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che tu ti sia innervosito e conseguentemente involgarito quando ti sei accorto di aver commesso grossolani errori come ad esempio uroburo (se voglio scrivere in greco "donna" scrivo andris non andri e oltretutto apri i libri di arte anche a costo di sopprimere il tuo super-io, cortesemente) rivela di cosa tu odori. oh dae soon ora potrai dare un nuovo significato al termine violenza verbale.
Rask  01/10/2010 19:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

E piantala, con la tua saccenza frustrata, che più male di così non puoi cadere.
El merendero  02/10/2010 19:07:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero vivamente che i tuoi esami di fisica non li abbia superati aprendo wikipedia, altrimenti nel mondo ci sarebbe un ignorante in più.

Tempo fa dialogai non ricordo su quale forum con un quindicenne che si spacciava per un neurochirurgo. L'inganno ovviamente durò poco. Allo stato degli atti ritengo che tu non sia un fisico, ma un cuoco ... un cuoco un pò pasticcione.

Considerandoti il mio nuovo, piacevole trastullo mi sono impegnato in un esperimento che sicuramente ti divertirà. Più che altro si può parlare di un sondaggio, anche se il secondo comprende il primo.

Ho fatto copia/incolla della tua recensione su un foglio word, ho cancellato le parole inception, nolan e trottola e poi ho stampato. La tua recensione è stata fatta leggere a 5 persone che hanno visto inception ponendo loro questo quesito: "secondo te di che film si tratta?"

La prima persona ha risposto Brasil.
La seconda ha detto, mostrandosi anche certissima, Al di là dei sogni.
La terza Matrix, con qualche dubbio iniziale.
La quarta Matrix ancora, anche se riferendosi alla trilogia.
La quinta si è dileguata con un "non so".

Sarebbe bello coinvolgere più persone, ma stranamente l'esperimento, giunto al termine, non mi ha più divertito. Cosa hai scritto rask? Più me lo chiedo e più mi accorgo di sbagliare. I miei presupposti sono sbagliati. Pregiudizialità, categorialità, tutte quelle condizioni costitutive e trascendentali che dettano il tempo di un discorso morale mi avrebbero portato lontanissimo dal capirti. Singer e Regan non mi sono stati d'aiuto. Non rispetti il principio di uguaglianza per formulare giudizi morali ideali.
Perchè questa persona in uno spartito dei backstreet boys ci legge le note del flauto magico di mozart? E allora non dovevo prendere in considerazione la razionalità, neanche i sillogismi tollendo ponens.
Se tu dici "A (inception) ha un valore scientifico" e io nego "A (inception) non ha valore scientifico" ci stiamo contraddicendo sul piano logico, non è un semplice fronteggiarsi. I nostri sistemi di riferimento sono gli stessi, pertanto sono intersoggettivi, ma tu hai voluto continuare nell'opposizione reale, tagliando i discorsi, non rispondendo più, ti sei subito posto in un atteggiamento di lotta o minaccia di lotta con quegli sterili "self-explicative". Non mi hai mai posto domande che permettessero alla discussione ragionata di procedere. Hai tanto parlato di bene e male, di etica ... sei l'ultima persona a poter dare giudizi etici, non ne conosci la struttura.
Rask  02/10/2010 21:47:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai scoperto, sono un gelataio.
E ora ti dimostrerò che anche un gelataio può renderti ridicolo. Divertente il giochino, applichiamolo al tuo commento:

EL MERENDERO SCRIVE: "Quando si fa il passo più lungo della gamba si rischia di inciampare ed anche XXXXXX molto probabilmente se ne è accorto. Lo conferma la ripetitività dei dialoghi che per tutto il film affermano un unico concetto per di più confuso. In quei sogni XXXXX poteva avere il pennello in mano per dipingere potenzialmente su una tela infinita, ma decide invece di scattare frammentarie fotografie tutte simili a se stesse. Forse avrebbe dovuto osare di meno, o forse ci voleva soltanto un pò di ordine.

XXXXX ha deciso di distribuirlo in Italia soltanto in formato pellicola, escludendo quindi le versioni 4k, imax. Consiglio quindi di aspettare, per chi può usufruirne, dell'uscita bluray e questo per godere in pieno del notevole lavoro tecnico che è stato svolto."

Il tuo è compatibile con un migliaio di film in archivio, tutti quelli in cui ci sono dei sogni e degli effetti speciali. Se li trovi tutti ti spiego il mio commento e ti regalo un pony.

Rask  02/10/2010 21:47:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un Pony e un cono da 3 euro con panna.
El merendero  03/10/2010 16:33:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ti ho spiegato la differenza tra opposizione reale e discussione logica nel giudizio ... e tu mi parli di cavalli nani, gelati. Non ti sei accorto che ti ho teso la mano per portare il dibattito su un altro livello?

Tranquillo, ho perso la voglia anch'io.
Rask  03/10/2010 18:43:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'analisi condivisa su Inception richiederebbe una comprensione condivisa, almeno struttuale. E sono intimamente convinto che nella tua illustre cultura e raffinata eloquenza ti sia perso dei passaggi fondamentali, tematici e d'intreccio. Da qui l'invito a rivederlo e lo scarso interesse nel proseguire il dibattito.
Il mio commento non aveva pretese di recensione, ovviamente. Ho fatto poco più di un elenco puntato dei temi toccati, senza eplicitarne relazioni, analizzare la struttura o andare oltre le impressioni soggettive. Una recensione entrerebbe in dettagli che oltre a rendere il film riconoscibile estraendo "Nolan", renderebbero il commento lunghissimo e scoraggiante per il contesto informale in cui è inserito.
Tuttavia ho integrato aggiungendo precisazioni sotto il mio, e altrove. Non ho la minima intenzione di fare una dissertazione esaustiva in questa sede, né di rispondere alla tua ultima osservazione sulla fisica di Natale sul Nilo, che era un'evidente provocazione che non aggiungeva nulla al dibattito.
Infine, sono intrinsecamente maldisposto verso chi utilizza la saccenza come effetto speciale e non come stretta funzione del dibattito.
A parte tutto, il tuo nick mi piace. Ad maiora.
El merendero  03/10/2010 16:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si metti nocciola e pistacchio.

Il mio rimane un commento, molto frettoloso, volontariamente breve (anche gli altri miei sono così). Mi piacerebbe usare aforismi per tutti, ma mi accorgo che sarebbe una perdita di tempo. Il tuo scritto è molto più vicino ad essere una recensione, sia per lunghezza che per intenti. Lo si evince anche dall' "impegno" che cerchi di metterci. Pertanto il tuo commento/recensione è molto più completo del mio.

Chi è più smaliziato dal punto di vista tecnico può riconoscere inception dall'appunto che sia stato distribuito solo in versione pellicola in italia. Nei forum specializzati si è a lungo parlato di questo, e viene visto come uno scandalo. Caschi male anche qui.
El merendero  03/10/2010 16:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E parlando di ciò che è ridicolo... io sono sceso nel pragmatico, nell'analisi da te tanto invocata.

Fai anche tu qualcosa di pratico, di sperimentale.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/10/2010 22:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipo così:

Che poi è un fake; si vede chiaramente che la prima pietra a sinistra è di polistirolo.
oh dae-soo  01/10/2010 18:27:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so a cosa ti riferisci, non ho parlato di violenza verbale ma di metodo violento (se ti riferisci a quel "violentemente"), inteso come un'imposizione di autorità (e superiorità) che trasuda fortemente da ogni tua risposta. Peccato, perchè se avessi un minimo di umiltà saresti un soggetto molto interessante e dal quale, in alcuni campi, imparare molto.

Se invece per violenza verbale intendi una qualche mia frase rivolta a te, ho già specificato che la mia disistima e "previsione" di vita solitaria non era riferita a te, ma a chi ha in ogni campo un certo atteggiamento, non certo soltanto in un sito di cinema (nel quale volendo si può anche creare un personaggio diverso da sè).
Silver  28/09/2010 17:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scolta gardox, sto film sta piacendo praticamente a tutti gli italiani. Concordo con te che non capiamo un ***** di cinema, ma nemmeno gli americani, decantavano district9 come un capolavoro... e ho detto tutto.
Gardox  29/09/2010 12:48:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Frena, frena un attimo, non ho detto che solo gli americani ne capiscono di cinema. District 9 non lo reputo un film sinceramente... è un bruttissimo ibrido che non ha un verso. Comunque basta fare una media con tutti gli altri stati che producono un minimo di film decenti, che sanno il fatto loro e si evince che è piaciuto, anche parecchio. E in italia ancora non si sa esattamente se piaccia così tanto, non si può neanche commentare in base ai botteghini, sto film è uscito più di un anno fa ovunque tranne che in Italia e in qualche altro paese... motivo? Forse fanno bene a snobbare gli Italiani... Meglio che noi continuamo a parlare di cibo e di vini, in quello non ci batte nessuno ;)
liontes  27/09/2010 21:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'unico difetto del film a mio avviso è la mancata spiegazione del funzionamento della "macchina dei sogni".

oh dae-soo  27/09/2010 21:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, e di conseguenza capire come fa l'architetto a instillare il mondo creato nel sogno della vittima. Credo, appunto, attraverso la macchina, ma o ho perso un passaggio oppure non è stato spiegato perfettamente. Per quel che conta.
Rand  30/09/2010 18:46:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il funzionamento della macchina viene spiegato nei corti che usciranno spero con il dvd in cui Nolan intervista i creatori di questa attrattiva teconologica.....
éowyn_3  28/09/2010 08:11:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè dai, è come pretendere di saperenil funzionamento della macchina in the prestige...ma è pura fantasia!
Wyrael  27/09/2010 21:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, ho letto il tuo commento...E mi è bastato per capire che qualsiasi spiegazione io possa darti, sarebbe solo una perdita di tempo.
Se a te sembra un capolavoro, non posso far altro che rammaricarmi.
Silver  27/09/2010 21:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mio dio gli hai dato 10, ti stimo per il coraggio.
Silver  27/09/2010 21:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo buono con sta porcheria di film... troppo.