INCEPTION regia di Christopher Nolan

ColdWar87     6 / 10  27/09/2010 19:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo dire che da Nolan mi aspettavo di più,ma molto molto di più..
Il soggetto di base del film(l'IDEA ed essenzialmente il mondo del sogno)è affascinante e i mezzi e il budget x sviluppare al meglio tale tema non mancavano,ma,è,invece,proprio qui che secondo me cade Nolan ovvero il tentativo di creare un film di matrice onirica,quando ,in realtà,la pellicola finisce per accartocciarsi su se stessa affrontando in maniera superficiale l'argomento e non trovando un punto di ricongiungimento(in poche parole ha provato a fare il "Blockbuster Lynch"ma gli è andata male,non riuscendo minimamente a ricreare le atmosfere del regista del Montana).
Nel Finale ne esce un film pretenzioso e ingiustamente etichettato da media e addetti ai lavori vari come "cervellotico",quando di "cervellotico" non ha nulla e la cui ancora di salvataggio sono la magistrale collonna sonora accompagnata da effetti speciali del miglior prodotto hollywodiano.

Dunque,sarà l'eccessiva aspettativa creata dal pubblico e dal trailer, sarà che non apprezzo particolarmente Di Caprio come attore,ma Nolan(regista a me molto caro)dopo la visione di questo film ne esce profondamente ridimensionato in negativo,infatti un prodotto genuino come Memento(costato un decimo del budget di Inception)aveva incantato decisamente di più.