INCEPTION regia di Christopher Nolan

Grumpy     8½ / 10  27/09/2010 11:29:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
film bellissimo, anche se avendo letto i voti mi aspettavo la perfezione...per me invece pur randendo merito al film non è forse un capolavoro nè diventerà un film cult per qualche punto debole che non gli fa raggiungere la perfezione...
_non è originalissimo (in diverse situazioni mi ha ricordato altri film, Matrix in primis per scene di combattimento e sogno condiviso)
_ trama che spogliata del viaggio nella mente è minima...anche se il viaggio compensa alla grande!
_manca forse anche un pò di pathos e di qualche colpo di scena (quelli presenti sono prevedibili)
_alcune parti un pò dilungate inutilmente

Trovato il pelo nell'uovo resta un grandissimo film, quasi ineccepibili! fila liscio e preciso, non ci sono buchi o incongruenze evidenti, tutto rispecchia le regole del film e davvero apprezzabili i dettagli che Nolan inserisce. Non ci si sono colpi di scena clamorosi ma "il viaggio" è ben articolato e mai banale...interessante la storia pregressa del protagonista che influneza il viaggio nella mente ed il metodo delle scatole cinesi del sogno. Potrei dilungarmi nelle tante cose che mi sono piaciute..ma il senso è che il fim è davvero bello e merita di essere visto, anzi osservato rimanendo concentrati perchè in questo modo si gusta davvero il lavoro del regista. Uno dei migliori fanta-thriller mai visti!