INCEPTION regia di Christopher Nolan

DIO77     9 / 10  27/09/2010 03:13:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto non lascia dubbi sul fatto che il film mi sia piaciuto, e molto!
Ottima l'idea alla base, lo sviluppo e il coinvolgimento che ne deriva, per assurdo nn si percepisce il (tanto) tempo che passa dall'inizio del film fino al suo epilogo.
Unica pecca, forse voluta, è la poca caratterizzazione della maggior parte dei personaggi... dico forse voluta perche' nel caso in cui la mia personale interpretazione (vedi spoiler) sia giusta allora il tutto sarebbe perfettamente inerente all'idea del "ti ci trovi in mezzo e basta" piu' volte evidenziata dal regista... non saprei dire se ho colto nel segno ma mi piace pensare ad una spiegazione del genere...

A prescindere da quanti la possano condividere andate a vedere questo gioiello, veramente un gran Film.
jack_torrence  27/09/2010 16:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quella del tuo spoiler è una delle possibilità che ho valutato, ma non mi convince ed è troppo arduo provarla, anche se andrebbe fatto.
Nolan non lascia spazio all'ambiguità, tutto dovrebbe tornare altrimenti il valore stesso del suo film crolla come un castello di sabbia (il paragone non è casuale...).
Il problema è che non sono ancora arrivato a una ricostruzione sicura

DIO77  27/09/2010 18:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ho letto tutto anche dilla'... in quel caso 8ma dovro' rivederlo bene) anche la mia fichissima e contorta ipotesi va in pezzi in favore di un finale classico in cui era davvero tutto reale, la trottola si fermera' ecc... urge tornare al cinema :)
jack_torrence  27/09/2010 19:08:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, non è affatto reale il finale (per me) - è il limbo di Cobb.
DIO77  27/09/2010 22:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda non escludo nessuna ipotesi al 100%... potrebbe essere davvero come dico io o come dici tu o come hanno detto altri utenti dei quali ho letto i commenti in quasi tutte le discussioni e le varie botte e risposte... diciamo che la mia prima impressione era la piu' accattivante a mio avviso ma effettivamente (un po' come tutte le ipotesi formulate) piu' di qualcosa non torna.
Purtroppo non tornano tante cose anche se penso ad un limbo suo xche' come ho detto nello spoiler la proiezione della moglie a volte irrompe anche quando il sogno non dovrebbe essere il suo e mi fa pensare... pero' non c'e' molto da dire, va rivisto e analizzato, soprattutto la parte della salita/discesa che e' da chiarire... che se poi e' come qualcuno aveva azzardato una salita/discesa come nel paradosso della scala allora mettiamoci l'anima in pace :D
jack_torrence  27/09/2010 23:46:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La moglie compare anche nei sogni di altri perché quando si condivide il sogno di un altro ovviamente ci si porta appresso pure le proprie proiezioni. E quindi Cobb si porta anche la moglie.
Non mi sembra invece che lei compaia in sogni in cui non ci sia Cobb.

Il paradosso della scala è un simpatico giochino che Nolan fa apparire 2 volte, tanto per non farcelo dimenticare, e che è sicuramente collegato anche alla "scala dei sogni". Però resto convinto che se si muore in un sogno si torna verso la realtà, a meno che a) non si sia fortemente sedati (allora si va direttamente nel limbo) oppure b) non siano saltati i ponti (ovvero non esiste più un livello superiore di sogno in cui possiamo tornare prima di accedere alla realtà): in tal caso la morte porta nel limbo.
Queste sono regole certe, confermate e non contraddette da nessuna scena del film.

Dal limbo si può risalire? Qui iniziano i dubbi. Sembrerebbe di sì: Cobb insieme alla moglie sembrerebbero averlo fatto, suicidandosi sotto al treno. Però si può sempre risalire? ...purché vi siano i ponti.
Se quelli non esistono più...allora si resta nel limbo.
I ponti sono saltati con il calcio: i sogni in cui eravamo al livello superiore non erano tutti connessi all'ultimo sogno che è quello di Cobb - e Saito è ancor più fregato perché lui non ha sognato nessuno dei vari livelli di sogno, era sempre "ospite".

Resiste un'unica possibilità per poter pensare che Cobb e Saito si siano risvegliati anche loro sull'aereo (e che il finale è la Realtà): immaginare che abbiano fatto in tempo a non perdersi il "calcio".
Mi pare che la pellicola a quel punto è talmente ellittica da non rendere possibile escludere categoricamente questa possibilità.
Che resta però improbabile. Per me.
DIO77  28/09/2010 02:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' la cosa che ogniuno si porta dietro le sue proiezioni che nn mi convince, in effetti solo a lui succede nei sogni di altri e solo con lei, a volte vede i figli ma solo nei riflessi e probabilmente li vede solo lui, non possono interagire col sogno altrui mentre lei fa il bello e il cattivo tempo, cmq non e' una certezza la mia solo una serie di impressioni.
Poi sul fatto che sparito il livello superiore (esempio dal terzo mancando il secondo) si ricada nel limbo non lo avevo considerato... in effetti x semplificarci la vita, se escludiamo a priori che la moglie c'entri davvero qualcosa, dovremmo pensare che nel tempo estremamente vissuto da Saito e Cobb ci sia stato effeffivamente il tempo di prendere il calcio al volo, ma anche cosi'...
Pero' io lo devo rivedere poi qualche dettaglio in piu' saltera' fuori, ma mi diverto troppo a fare sti discorsi assurdi dopo un film ambiguo come questo, a volte capitano ste perle e ci si chiude x giorni :)
HATEBREEDER  28/09/2010 10:32:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che cobb si porti dietro la proiezione della moglie è probabilmente dovuto al fatto che è divorato dai sensi di colpa, mentre gli altri non hanno di questi problemi, pertanto non interferiscono nei sogni con le proiezioni del loro subsoncio... Ma secondo me confonde il fatto che vengano definite "proiezioni" anche le difese immunitarie della vittima cui vengono estratte/impiantate le informazioni; secondo me sono due concetti diversi.