INCEPTION regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento roizzz     4 / 10  27/09/2010 00:00:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace dare un 4 a Nolan ma davvero non riesco da dare un voto migliore a questo film.

Le idee ci sono e sono molto buone, ma il film no, proprio non c'è. E' tutto sbagliato:

Film da dimenticare.. (x me, ovviamente)

WildHorse  27/09/2010 01:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido appieno commento e spoiler. Aggiungerei che la sceneggiatura presenta dei buchi, riempiti dalle spiegazioni che gli attori si fanno tra loro: inutili e ripetitive, e snervanti per gli spettatori che avrebbero voluto vedere sequenze di film, piuttosto che sentirle dire tipo lezioncine da scuola media. "Paradosso"... wow: tutti a bocca aperta!
andrea0032  27/09/2010 11:50:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per te film da dimenticare e per me uno dei migliori, se non il migliore, film che abbia mai visto....
Io non so come non riuscite a vedere l'originalità del film
jack_torrence  27/09/2010 12:31:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sui punti 5 e 6 dello spoiler hai ragione, sì: tanta ragione...
Sugli altri ne possiamo discutere.
Invia una mail all'autore del commento roizzz  27/09/2010 13:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, ti dico x me la cosa più traballante è quella che ho segnato al punto 4. Che senso a mettere scene di sparatorie così lunghe e noiose (con i personaggi che si riparando dai proiettili dietro alle piglie) in un contesto così poco definito? La ragazzina se vuole rovescia la strada, Il tipo si immagina di avere un lanciarazzi e in 2 secondi liquida i due tizi sul tetto. Con queste premesse dove cavolo può andare il film? Tanto vale immaginare di muoversi con un carroarmato o con l'esoscheletro di Sigourney Weaver in Aliens... Quanto si può creare nel sogno? tutto? qualcosa.. chi tira le fila di cio che si può creare e cio che non si può creare? Sono tutte domande che lo spettatore si pone durante il film e a cui non può dare una risposta e io l'ho trovato molto irritante.. Se sullo stesso tema prendiamo Matrix, nonostante sia un film con meno ambizioni intellettualistiche riesce ad essere molto più coerente nelle dinamiche della "volontà nel sogno". Non credi?
jack_torrence  27/09/2010 13:51:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, hai ragione nel complesso.
Per quanto riguarda però il tuo punto 4, Nolan ha pensato alla tua obiezione e il film contiene la risposta: ricordi quando dice a Arianna di stare attenta, non può modificare troppo? Ecco la spiegazione: in teoria possono modificare tutto, però si guardano bene dal farlo altrimenti scatenano una reazione più violenta da parte del "subconscio militarizzato" di Fischer. Può far sorridere, ma tant'è (a livello di logica interna al film).
Invia una mail all'autore del commento roizzz  27/09/2010 14:15:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, in effetti la tua osservazione è corretta... ma durante la visione del film è poco intuitiva e questo mi sembra una pecca non da poco.
jack_torrence  27/09/2010 16:27:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il grande limite del cinema di Nolan, l'esser troppo complesso e quindi far perdere pezzi importanti alla prima visione.

Il problema è che questo suo "vizio" va peggiorando, anziché ricomporsi...
Invia una mail all'autore del commento roizzz  27/09/2010 17:05:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, sono d'accordo... Anche Il Cavaliere Oscuro nonostante sia un grandissimo film, non ha più quell'equilibrio perfetto tra complessità e fruibilità che Nolan aveva raggiunto in escalation, un film dopo l'altro, fino a The Prestige.