INCEPTION regia di Christopher Nolan

denial     1 / 10  26/09/2010 11:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sogni che nascono, sogni che finiscono. Sogni, essenzialmente, in medias res. Ma, soprattutto, sogni che si frantumano, tra cui quello di C. Nolan di diventare il nuovo Orson Welles.
Mira troppo in alto e perde, paradossalmente, il contatto con la realtà, nonostante provi a farci credere che si tratti tutto di un sogno, di un'illusione, di cui egli ha a portata di mano la soluzione verso la quale prova a condurci. Getta sullo schermo cinematografico una serie di idee che prova a sviluppare, intrecciare e risolvere, che ci smarrisce; lasciando al non detto, non descritto, non fatto, il compito di coprire il vuoto di un problema che non trova soluzione. Si perde lo spettatore nell'uggiosità metropolitana, nel candore innevato di un rifugio-fortezza d'alta montagna. Gli scenari si susseguono, trascinandoci nel vortice che vorrebbe essere onirico e invece è solamente confusionario. Cerca di innestare il seme dell'idea, ne getta tanti a dire il vero, li fa crescere e poi li abbandona, li riprende, poi nella confusione del non detto, del non descritto, del non fatto, li porta a compimento. Come un risveglio traumatico.
Mi aspettavo di più. Intensità, pathos, claustrofobia. Mi aspettavo di meno. Azione, effetti speciali, intellettualismo. Ma è questo ciò che offre la cinematografia moderna, di cui Cristopher Nolan è un campione. E di ciò pare accontentarsi, con la sua furbizia tutta contemporanea. Un occhio allo spettatore che vuole il brivido dell'azione, un occhio a chi vuol essere (ancora ?!?) stupito dagli effetti speciali, un occhio a chi vuole (vorrebbe) qualcosa su cui riflettere. Eh si, c'era proprio bisogno di Nolan per riflettere sull'intreccio sogno-vita. Tra un'esplosione e l'altra (troppe) e architetture paradossali. Pretenzioso.
Pretenzioso come la squadra degli attori, fra cui spicca Leonardo Di Caprio da cui mi aspettavo un miglioramento e che invece gira sempre intorno a qualcosa di indefinito, sempre intento a dimostrare di essere un grande della recitazione, ma alla fine irrimediabilmente uguale a se stesso, monocorde. Si specchia, si piace e compiace di come affronta il ruolo. Con la soddisfazione di chi finalmente vede il suo riflesso sulle vetrine, dopo aver comprato l'abito che tanto desiderava. Gli altri attori, invece, impalpabili.
Questo film meriterebbe di sostare a lungo nel limbo della mediocrità e di scomparire poi nel nulla. Invece mi sento di concedergli l'onore delle armi, quanto meno per avermi fatto apprezzare il gusto di un film insignificante attorniato da persone estasiate nella presuntuosa grandezza di un cinema multisala. Quindi, invece della mediocrità di un quattro e mezzo/cinque, gli lascio la perfezione dell'uno.
gaffe  26/09/2010 12:28:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciali perdere
Non si accettano critiche per Incepcion,Inception come si chiama

Sgarbiscoop  26/09/2010 12:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
manco il titolo sai dire, pensa te che valore possono avere i tuoi commenti. L'avrai visto sbadigliando e con le dita nel naso.
gaffe  26/09/2010 13:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho fatto apposta a scrivere il titolo,
se no non mi chiamerei gaffe no??
Sgarbiscoop  26/09/2010 13:52:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo nick, ti calza a pennello!
gaffe  26/09/2010 17:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invece tu hai scelto Sgarbi,
mmh ottimo anche tu direi il supercondannato urlatore mantenuto dalla Tv
Invia una mail all'autore del commento Il CineManiaco  26/09/2010 12:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le critiche devono essere accettate nel bene o nel male ma devono essere anche SENSATE!
branca73  26/09/2010 12:35:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro criticare inception in questa maniera mi sembra snob, specialmente se non sei un giurato di Cannes o di Venezia.
Odio Vanzina, Boldi & C, ma non vado certo a mettere 1 a "Natale a...", tantomeno vado a vederlo.
Non so se mi spiego.
Peace & Love.
Invia una mail all'autore del commento Il CineManiaco  26/09/2010 12:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Invece se fossi in te mi preoccuperei di più a mettere 1 ai film del tanto amato Vanzina e compagnia bella che hanno fatto dell'Italia il cinema spazzatura.
Dalla serie, la domanda nasce spontanea... Che cosa ho imparato in tutto questo tempo vedendo i loro film? Praticamente solo il modo giusto in cui "scopare" una ragazza. Stop.
Specola  27/09/2010 03:09:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il rifiuto è la più prevedibile delle reazioni umane.

L'Architetto - Matrix
raiden_87  26/09/2010 11:54:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
capra capra capra capra
InsolitoEs  26/09/2010 13:38:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti denial. vedo che si tratta del tuo primo commento .
Mi dispiace... anche qui sei attorniato da persone estasiate nella presuntusa grandezza di un sito di cinema.
Ti meriti un quattro e mezzo/cinque per le tue frequentazioni.

Sgarbiscoop  26/09/2010 13:46:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inception ha mille difetti, il finale di The mist lascia a desiderare, Avatar prende 4, American beauty c'e' gente che mette 5, ci si lamenta del Silenzio degli Innocenti, critiche a Blade Runner e mille altre amenita'.

Io piu' sto su questo sito piu' mi accorgo che c'e' gente che non possiede il dono della comprensione.
Come altra opzione posso prendere in considerazione l'uso di sostanze improprie oppure il gusto di sputare sui pezzi storici del cinema.
Vikyg13  26/09/2010 14:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami, inception e avatar insieme a "pezzi storici del cinema" non si può sentire. Poi è ovvio che ogni film avrà i suoi detrattori, anzi più un film è apprezzato più "violente" sono le critiche di chi vuole andare contro corrente e condannare la massa
Vikyg13  26/09/2010 13:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
denial direi che tu, invece, ti perdi nella perfezione della retorica invece di ricercare la critica nel limbo della realtà.
Le tue parole sanno un po' di clichè ma sono d'accordo in alcune cose. Gli attori sì, sono impalpabili, e di intensita, pathos e claustrofobia sì, neanche l'ombra.

Ma non darei la colpa agli effetti speciali, anzi, io ne aspettavo di più e di migliori, darei la colpa a tutto il resto, assente. Sono assenti i giochi, lasciano spazio a una narrazione che si ripiega su sè stessa e che spiega ogni sua evoluzione con una semplicità disarmante trattando lo spettatore così come tu tratti le persone estasiate che ti circondano nel multisala. Presuntuoso, il multisala ovviamente
edo88  26/09/2010 12:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
DaCaprio ultimamente si sceglie ruoli abbastanza simili, ma non avrebbe potuto recitare la sua parte in questo film tanto diversamente, è quello il giusto Cobb.
atreides  27/09/2010 10:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vatti a vedere "sharm el sheikh",quello magari lo apprezzi
Invia una mail all'autore del commento Il CineManiaco  26/09/2010 11:54:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembrava troppo strano che ancora non fosse arrivato qualcuno a rovinare la media del film. -_-'
anthony  26/09/2010 12:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lui ha tutto il diritto del mondo di affossarlo e di affibiargli un bell' 1 se non gli è piaciuto affatto...e poi bisogna dire che il commento è veramente ben argomentato: e lo dice uno che INCEPTION l'ha apprezzato e non poco!
L'unica "cosa" che un po' mi puzza.. è che questo utente sia iscritto appositamente per commentare questo film : è il suo unico commento! Vabè dai, staremo a vedere.
Invia una mail all'autore del commento Il CineManiaco  27/09/2010 08:35:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Evidentemente ti sei fatto troppo abbindolare dal suo commento e di certo continuo a dire che voti bassi come 1, per esempio, non posso essere affibbiati a casaccio; anche per questo tipo di classificazione negativa ci dovrebbe essere una giusta e attenta analisi.
Mi viene da pensare che basti inserire nel proprio commento un paio di frasi in pieno stile "Rinascimento" per essere credibili, mah...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/09/2010 14:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sai cos'è an? E' che siccome esce un film vagamente decente pur di affossarlo pèffozza si tirano fuori le cose più impensabili e il solito aggettivo pretenzioso che va su tutto, con quel gusto nostalgico per i maestri del passato che a me irrita abbastanza. Ricordo un commento del genere anche a "Non è un paese per vecchi". Insomma non va bene mai niente. Se un film costruisce una storia in maniera per una volta impeccabile, dove la riflessione è indotta senza retorica, allora è pretenzioso. Se non lo fa è cinema senza contenuti. Ebbasta.
Poi è ovvio che il film non debba piacere obbligatoriamente, infatti se il commento fosse stato impostato in altro modo non avrei niente da ridire
anthony  26/09/2010 17:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Enzo tu hai ragione..
E' chiaro che questo commento sia stato scritto appositamente per affossare questo film bellissimo..e che le ragioni a supporto di siffata stroncatura sia stucchevole, ovvia, poco originale, comoda e molto retorica.

L'unica cosa su cui non si può dir nulla -malgrado tutto ciò- è che il commento in questione non sia narrativamente argomentato..

La cosa grave è se codesto utente sparisse nel nulla e non comemntasse più qua dentro: si scaverebbe la fossa con le sue stesse mani.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/09/2010 13:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sinceramente non capisco.
O meglio mi sa che sei tu a non aver capito, perché di intellettualismi io non ne ho visti, ma solo la volontà di raccontare una storia e di farlo in maniera eccelsa. io sinceramente di riflessioni filosofiche innestate col cucchiaio da Nolan non ne ho fatte.
Penso che, senza offesa, tu sia andato al cinema con l'intenzione di vedere cose che non ci sono per il puro gusto di poter rimpiangere Orson Welles.
Invia una mail all'autore del commento cash  26/09/2010 13:20:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, nonostante l'assurdità del voto (di cui comunque non mi importa, ma che è legittimato dalla tua bellissima frase finale), devo ammettere che una delle mie parti più inconscie pensa esattamente questo. Nonostante reputi "inception" un ottimo film.
Rask  26/09/2010 14:24:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma secondo me si è addormentato a metà, realizzando un 5o metalivello, tra l'altro.
Invia una mail all'autore del commento cash  26/09/2010 14:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Taccio, in rispetto dell'amicizia che mi lega, su un mio caro amico che era con me al cinema e si è addormentato.
So che stai leggendo, maledetto.
jack_torrence  27/09/2010 12:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Idem per me...
Nonostante reputi "inception" un discreto film.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/09/2010 12:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente il film non è coeso.

tnx_hitman  27/09/2010 13:35:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ripetiamo come per Toy Story 3...rispetto per chi ha lavorato per anni dietro un prodotto emozionante come questo...l'uno li diamo ai flop che ci sono nella classifica di FilmScoop..se questo raggiunge i loro livelli il cinema moderno muore.
Sgarbiscoop  26/09/2010 11:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ragazzi qui e' il delirio puro. 1 non e' proprio possibile come voto per inception.
Ha ragione chi scrive CAPRA CAPRA CAPRA perche' c'e' gente che invece di andare al cinema dovrebbe pascolare nei campi e masticare erba, forse cosi' i bei film avrebbero la loro giusta media.
andrea0032  26/09/2010 16:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come si fa a dare 1??? Ma finitela perfavore
Se dai 1 è solo per provocazione, punto e basta. Inutile che scrivi quella carrellata di opinioni da pseudo intellettuale che si vuole distinguere dalla massa...
branca73  26/09/2010 12:12:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi intrattenimento di massa (non dico raffinato) ma di qualità, vedi Nolan.
Se vuoi vedere il cinema dei Von Trier, Haneke ecc, non vai a vedere Nolan.
El merendero  26/09/2010 21:41:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si inizia a ragionare finalmente.