caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INCEPTION regia di Christopher Nolan

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
mzanut     8 / 10  25/09/2010 13:57:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film mi è piaciuto molto, sicuramente originale come trama e dal finale volutamente ambiguo (stile The Prestige) fatto apposta per continuare a far discutere sul film. Ed è proprio riguardo all'interpretazione del finale che mi piacerebbe discuterne con voi! (vedi Spoiler sotto).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  25/09/2010 17:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il finale di prestige è univoco, non è ambiguo.
I figli non sono vestiti in modo del tutto simili; le scarpe son diverse. Inoltre sono accreditati 4 attori diveri per i bambini.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
mzanut  25/09/2010 17:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che dovrei rivedere il film per capire meglio i dettagli, comunque...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
ema3876  26/09/2010 12:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me cob si è inventato tutto nella sua mente dall'inizio perchè era nel limbo da subito lui stesso. Quando si risveglia con la moglie e lei dice che quella non è la realtà e si suicida per tornarci è lei che ha ragione, perchè si svegliano solo una volta dopo aver passato 50 anni in un sogno, e per far si dovevano raggiungere un livello più basso di sogno e svegliarsi più volte.
Può essere che qualche passaggio mi sia sfuggito però è questo che ho capito.
runciter76  25/09/2010 17:00:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Weis  25/09/2010 15:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao mzanut, sono anch'io perfettamente d'accordo con te. Ieri sera dopo averlo visto mi era sembrato ci fosse qualcosa di strano, ma non avevo collegato il tutto, ma, si sa, la notte porta consiglio e stamattina tutto mi è sembrato chiaro ed esattamente uguale alla tua teoria.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/09/2010 15:26:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma smettila.
Weis  25/09/2010 15:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dobbiamo rivederlo, ho dubbi soprattutto sull'inizio, ma ci sta che sia come penso io.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/09/2010 15:43:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu hai torto per definizione.
mzanut  25/09/2010 15:59:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse il giapponese che incontra alla fine...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  25/09/2010 17:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spoiler

Ma non si dice che chi muore in sogno muoia nella vita reale; non è mica matrix. Si sa che alla morte nel sogno seguirebbe il risveglio. Qual è il problema? Il potente sedativo che hanno preso, che fa sì che alla "sveglia" ci si ritroverebbe in un corpo sedato, addormentato, in coma; coscienti ma in balìa del proprio inconscio. Ovvero il limbo.
Infatti l'asiatico è lì che dorme beato sull'aereo.
Tutto questo a meno che qualcuno non ti tiri fuori, perchè più tempo si passa nel limbo più ci si convince che quella sia la realtà. E quando il cinese muore nel sogno al livello 3, quanto passa da quando Cobb viene pugnalato dalla moglie facendolo finire nel limbo (che condividono, essendo interconnessi). Un minuto circa, quel tanto che basta per far invecchiare alla grande il cinese.
Evidentemente, per necessità di sceneggiatura, il sedativo è sì potente, ma di durata molto limitata; il giusto indispnsabile per portare a termine il piano. Ecco perchè morire nel sogno nei primi istanti è molto più pericoloso che agli sgoccioli.
Sono stato chiaro?
No.
mzanut  25/09/2010 17:47:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse mi ricordo male io ma mi sembra di ricordare che se fossero morti nel sogno quando sedati con il potente sedativo in corpo ovviamente non sarebbero morti pure nella realta' (come in Matrix) ma sarebbero rimasti in un stato di coma perenne dal quale non si sarebbero piu' risvegliati...
Invia una mail all'autore del commento cash  25/09/2010 18:43:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nununu; viene semplicemente sottolineata la difficoltà di tornare indietro. Un po'come la storia infinita (libro, non film); più resti a fantàsia, più sei nei casini nel mondo reale.
Ad ogni modo, anche io ho passato la notte cercando di complicarmi la vita; tanto da aver pernsato che il commitente fosse la moglie (viva nella realtà) e di caprio colui a cui insillare l'idea del ritorno, dopo un volontario esilio nel quale il boccino gli è girato. Ma ora sono quasi convinto ch eNOlan volesse semplicemente raccontarci la storia che abbiamo visto senza ulteriori complicazioni; in fin dei conti nessuno dei suoi film è ambiguo, sono tutti orologi svizzeri. Che poi il mio è francese, ma è preciso comunque.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  26/09/2010 03:05:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattissimamente, per un attimo anch'io ho temuto che Nolan volesse arrivare ad una soluzione alla shutter island, ma fortunatamente non è stato così.
oh dae-soo  25/09/2010 18:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto Cash.
Invia una mail all'autore del commento cash  25/09/2010 18:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gvazie.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/09/2010 14:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In verità a me è sembrato piuttosto chiaro che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ma comunque devo rivederlo.
Clint Eastwood  25/09/2010 15:30:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  25/09/2010 15:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Clint Eastwood  25/09/2010 16:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
tnx_hitman  26/09/2010 02:01:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  26/09/2010 02:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non può essere un sogno di cobb:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
tnx_hitman  26/09/2010 10:42:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusa:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Invia una mail all'autore del commento cash  26/09/2010 12:52:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, no, non chiama apertamente il padre, però che lui stesse andando negli states era risaputo; nulla vieta di supporre che abbia potuto avvisare il padre.
Congetture, ovviamente.
Il finale ha una forte valenza simbolica, andrebbe letto non tanto in chiave razionale quanto allegorica. E' normale che un regista "chiuda" in quella maniera, riproponendo l'immagine dei figli (interpretati però da diversi attori rispetto a quelli visti nei ricordi, vorrà pur dire qualcosa!). Come tu hai giustamente notato, l'illuminazione è diversa, fortemente sovraesposta. Il che dovrebbe comuinicar eun senso di pace e happy ending, cosa che non sarebbe se fosse intrappolato in un limbo.
My 2 cents.
branca73  26/09/2010 12:25:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La moglie, la trottola

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
oh dae-soo  25/09/2010 14:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comlimenti per la dettagliatissima analisi. Sono praticamente d'accordo su tutto, in effetti alcune cose mi erano sfuggite. Dai tuoi passaggi direi che l'ipotesi sogno finale è veramente la più accreditata (ieri al cinema non ci avevo nemmeno pensato).

Credo che nel limbo tu ci vada quando vieni ucciso in uno stato di sonno troppo profondo, a prescindere dal livello di subconscio. Non parlerei quandi di livello 4, ma di un livello parallelo.

Andrebbe rivisto, non c'è dubbio.