INCEPTION regia di Christopher Nolan

Invia una mail all'autore del commento cash     8 / 10  25/09/2010 12:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brutta bestia. Che si tratti di un blockbuster confezionato con intelligenza e stile è fuor di dubbio. Del resto Nolan non è mica Infascelli, eh. Ma è chiaro che la batmanite regna sovrana nella mente del giovane regista, certamente candidato ad essere uno dei più grandi filmaker viventi. Assistere ad Inception è come farsi un viaggetto a vedere experimenta; si passa di stand in stand in attesa che qualcosa ci faccia rimanere lì a rotolare la mascella in terra. E per carità, sovente accade. Ma si è sempre ad un passo da farla cascare a terra; poi si torna a dirignare i denti sperando nei minuti successivi. E'molto difficile giudicare Inception trascendendo da quello che è un mastodontico impianto visivo, una magniloquente struttura architettonica che fa sembrare le sciocche scenografie di avatar i disegnini del piccolo principe. Difficile, perchè si parla di sogni e quindi di onirismo. Ed è molto difficile conciliarlo con la perfetta scrittura razionale ad incastri cui Nolan ci ha abituati. Le granitiche sceneggiature di Memento e Prestige sembrano una chimera che i protagonisti cercano di raggiungere passando di livello in livello. E quando sembra che qualcosa sia raggiunta, ci si allontana. Al di là dello spettacolo visivo, si stenta a comprendere il perchè di tutto questo; tra palazzi che si piegano in sè stessi e città di sabbia che si devastano, qual è il minimo comune multiplo che dovrebbe tenere su la baracca? Chi sono i protagonisti? Perchè fanno quello che fanno? Non si comprende nemmeno sia aperto o meno; [SPOILER, mortacci tua, non leggere; è evidente che il totem di DiCaprio non è il suo, ma della moglie. Alla fine, chi sta sognando chi? Di chi è realmente il desiderio che DC torni dai figli dopo un più o meno volontario esilio? E'lui che ha innestato un'idea o ne ha subìto uno, di innesto?] Certamente è un film da rivedere, ma la pelle d'oca la riservo ad altri film.
Invia una mail all'autore del commento Aliena  05/10/2010 13:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ghghghgh
InsolitoEs  25/09/2010 13:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando sogni di fai tutte queste domande ?
Invia una mail all'autore del commento cash  25/09/2010 13:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è mica Inland Empire.

edo88  25/09/2010 13:58:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*_*
InsolitoEs  25/09/2010 14:21:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo che ti sia gia' risposto nel tuo commento. Alla seconda visione ) com'e' capitato a me ) troverai molte risposte alle tue domande.
Buon sonno.
Invia una mail all'autore del commento cash  25/09/2010 14:30:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
‎"Inception" è fatto della stessa materia di cui è fatto il suo iper-soggetto, ovvero il sogno.
Ti svegli e ne hai perso metà per strada.
Onestamente non ho tantissime domande da farmi; ho già letto cosa Nolan ha affermato circa la fine del film, quindi più di tanto non ci penso.
Comunque ribadisco che si tratta di un ottimo film, secondo me non così profondo come molti l'hanno trovato, non così esauriente e non così "perfetto" come prestige e memento.
Permane la sensazione di aver visto il film da un punto di vista non mio, ma di qualcuno che non conosco.
Ma lo rivedrò sicuramente, forse già stasera.
Adesso mi sistemo il cuscino.
oh dae-soo  25/09/2010 15:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao. Cos'ha detto Nolan?
Invia una mail all'autore del commento cash  25/09/2010 17:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmh, in realtà nulla; credo d'aver trasceso la video-intervista che circola. Quando stamattina l'ho sentita in americano pensavo che avesse detto di aver lasciato tutto su un piano volutamente ambiguo e senza soluzione di continuità, ma vedendola sottotitolata non c'è nulla di tutto ciò.

Adesso cerco di vedere un'altra video-intervista in tedesco, e cerco di fraintendere pure quella.
InsolitoEs  25/09/2010 18:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh eh
Terry Malloy  28/09/2010 12:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono d'accordo sia sul fatto che non è IE, sia sul fatto che va rivisto.
lo riguarderei ora.
Invia una mail all'autore del commento cash  28/09/2010 13:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda, io faccio tanto il sofisticazzy, trovo da ridire su tutto, non mi convince qua e là, però l'ho rivisto 3 volte.

Terry Malloy  28/09/2010 13:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh io adesso me lo scarico e lo guardo fino alla morte. Comunque su quello ci sono abituato: mi stai un pò sul *****, però alla fine c'hai raggione.
oh dae-soo  28/09/2010 13:17:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cambridge od Oxford?