INCEPTION regia di Christopher Nolan

Travis2344     8½ / 10  25/09/2010 10:16:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film decisamente geniale e pienamente riuscito di un Christopher Nolan ormai sempre più bravo.

Inception si presenta come un thriller fuori dagli schemi, un'idea completamente nuova sviluppata nel migliore dei modi grazie a una regia, un cast e degli effetti speciali davvero da paura.

Un intreccio coninvolgente che costringe lo spettatore a seguire il film con passione e ad "entrare" letteralmente nella trama senza perdere nemmeno un passaggio, viene richiesto uno sforzo per capirlo e non ci si puo rilassare nemmeno un attimo.

Un continuo ondeggiare fra dimensione Onirica e mondo reale in cui sia lo spettatore che il protagonista si perde non riuscendo piu a capire cosa e vero e cosa no, il tutto accompagnato a volte da toni drammatici con punte di sottile ironia anche se per tutti 142 minuti non si puo fare a meno di stare con il fiato sospeso...

E che dire degli attori, ormai non mi esprimo piu davanti a Di Caprio diventato a parer mio fra i migliori nella scena internazionale, e poi mi ricordava molto shutter island in questo ruolo; Grandi prestazioni anhce delle miss con una Cotillard e una Page in gran forma anche se uno che mi piace davvero in modo particolare è Gordon-Levitt, l' impassibile e prontissimo collaboratore.

Per finire mi complimento con chi ha inventato tutta sta storia perche e davvero qualcosa di increidibile, intricatissima e tecnicamente quasi impeccabile. Se non sbaglio ho comunque notato qualche influenza delle teorie Freudiane sullo sviluppo soprattutto per cio che riguarda gli stimoli durante il sogno, la sua durata e il fattore della ricordanza.

Detto cio mi fermo definitivamente...sperando di aver impiantato nella vostra mente il seme dell' idea............GUARDATELO!!!