INCEPTION regia di Christopher Nolan

Constantine     10 / 10  24/09/2010 16:14:14 » Rispondi
Devo ancora riuscire a vedere un brutto film di Nolan e anche questo "Inception" non fa eccezione, si respira l'atmosfera di vero Cinema in ogni opera di questo eccezionale regista. Sceneggiatura ostica che viene risolta con talento e classe, cast di grande effetto, dove ho trovato solo un pò forzata la partecipazione di un DiCaprio ormai troppo "in parte" dopo il magnifico "Shutter Island" di Scorsese. Nolan impiega la metà dei suoi attori feticcio, Caine, Watanabe, Berenger, Murphy; la trama obbliga lo spettatore a rimanere incollati allo svolgersi degli eventi, inutile sforzarsi di trovare la falla, nelle mani del sapiente tessitore tutto alla fine si risolve con la puntualità di un orologio svizzero; con uno straordinario finale dal grande fascino (altra caratteristica tipica di Nolan). Film che vi riconcilierà con il Cinema, come tutte le altre pellicole di questo importantissimo e dotato film-maker. Forse Nolan è l'anello di congiunzione tra un grande budget ed un grandissimo film seppur di puro eintrateinment.