INCEPTION regia di Christopher Nolan

tnx_hitman     10 / 10  19/07/2010 19:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eppure io l'ho visto signori..e signore.In IMAX all'estero.Mi stupisco del fatto che ancora nessuno abbia commentato uno dei film piu'attesi dell'anno.Il Film Dalla Trama Segretissima che é uscito in questi giorni world-wide.Il capolavoro annunciato,il nuovo film di azione fantascientifica ambientato nel labirinto della mente,con agenti specializzati nell'entrare nella struttura piu'difficile da decifrare:nei nostri pensieri,nei nostri sogni.Ormai la tecnologia invade la Privacy,cosi'tanto che ci siamo detti"l'unica privacy che avremo di questi tempi..é nella nostra testa."..neanche li'ormai nella pellicola del geniale Christopher Nolan.Lui ha sfruttato questa nostra affermazione,per fabbricare dalla sua fantasia un prodotto di questo tipo.

Passero' alle caratteristiche di questa preziosa pellicola...cerchero' di farvi capire con che razza di titolo abbiamo a che fare.Saro'semplice,spietato e indolore...vi faro'tremare dalla voglia di vederlo a meta'Settembre..o ancora meglio..farvi correre fuori dai confini del nostro Stato neanche per fare una vacanza..solo ed esclusivamente per visionare questa ultima perla di Nolan.(niente spoiler,ci mancherebbe)

Inanzitutto,quello che piu'colpisce signori miei..sono le sequenze action.Ho avuto il piacere di godermi questo splendore in IMAX..e una volta che Chris aveva scoperto le tecniche di ripresa IMAX nel suo precedente film sul caro Batman e il grandissimo Joker,regalandoci le piu'spettacolari scene d'azione di questo decennio..qui nn bada a spese.Ha elevato tutto all'ennesima potenza,facendomi sbavare in moltissimi punti.Ha unito la sua straordinaria regia,con effetti speciali ultra-realistici,effetti visivi da far rimanere a bocca aperta..per nn parlare delle coreografie nelle sparatorie e nei combattimenti a terra e in aria.Io sono rimasto sbalordito.La mia faccia -->O__O.
Solo lui porca vacca riesce a farti EMOZIONARE in una scena adrenalinica.Embé..ci sta l'aggiunta di un piu'che scatenato Hans"er meglio in circolazione"Zimmer,con la sua colonna sonora che piu'in linea con il film non poteva starci.I brividi..fa venire i brividi.

La sceneggiatura di Nolan?Ahahah ma stiamo scherzando?Basta solo dire che é una sceneggiatura di Nolan..avete visto The Prestige,il Batman Oscuro?Bene,le ha scritte lui le battute,ha fatto lui(con qualche piccolo intervento di suo fratello)il copione intero.E..anche in questo caso..é stato spettacolare.Io che mastico l'inglese e ormai sono un esperto in materia,ho dovuto affrontare dei twist&turns,dei giri di trama,sotto-trame,caratterizzazioni dei personaggi al bacio che non puoi non applaudire anche nel giro di meta' film.Non manca allora anche una sceneggiatura perfetta in un film che é di un originale pazzesco.

Leonardo Di Caprio..ultimamemte un personaggio tormentato,ambiguo e difficile da controllare,un cane randagio(vedere sopratt Blood Diamond,The Departed,Revolutionary Road and Shutter Island).Qui il film lo deve gestire lui..la trama é nelle sue mani..il destino della pellicola dipende da lui..ha in mano un bel peso devo dire..un peso da 200 milioni di dollari di budget ahah ;).Ma mai scelta fu piu'azzeccata nello scritturare il mio grandioso attore preferito in un film del mio grandioso regista preferito.Quindi tnx_hitman in questo commento gode ed é giustificato da ogni critica nei miei confronti xk io ho ammirato ogni film di Di Caprio e ogni film di Nolan.E con questi due pezzi da novanta insieme i miei occhi brillano.
Ma xk poi godo cosi' tanto?Xk ci sta Marilon Cotillard,una delle attrici piu'belle di questo mondo,che mi ha conquistato col suo fascino e la sua determinazione nella Vie En Rose e in Public Enemies di Michael Mann.
Joseph-Gordon-Lewitt..che in primis assomiglia al defunto Ledger,come se dovesse essere lui l'erede del nostro Joker preferito.E poi l'ho ammirato in uno dei film romantici piu'geniali di sempre:500 Days Of Summer.
Immancabile in un film di Nolan anche la bravura di Michael Caine,ormai apparso in Prestige e in Batman Begins e The Dark Knight.Tutto questo"ben di Dio"insieme,complememtari fra di loro e bravissimi nei loro ruoli mi hanno fatto gioire in una maniera assurda,assieme all'action,agli effetti speciali e visivi,alle coreografie,alla sceneggiatura,al soundtrack e perché no..anche alle numerose magnifiche locations che rappresentano i pensieri di alcuni dei nostri protagonisti.

Come finire questo commento con questo 10 piu'che meritato,stra-meritatissimo?
Una avvertenza:siete stanchi dei baracconi ricchi di effetti speciali,recitazione scialba,storia fatta coi piedi e scritta da bambini ancora immaturi?Benissimo..con un film marchiato Christopher Nolan..i vostri sogni diverranno realta'.
Il PUNTO DI RIFERIMENTO DEI FILM ACTION CHE DOVRANNO ESSERE FATTI NELL`AVVENIRE.
Io ho trovato il mio film.Ora Chris con questa sua creazione potrebbe morire..e anch'io ho compiuto la mia vita da appassionato cinefilo.(per modo di dire ovviamente xD).

.......recensione spero esaudiente in anteprima..dal vostro malato di Inception,da vedere e rivedere almeno 6 volte o forse anche di piu'..Tnx_hitman.
tnx_hitman  20/07/2010 02:03:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ridiamo e scherziamo..e intanto vedo che il 2010 ha sfornato 2 capolavori che hanno raggiunto il 3zo e l'8vo posto nella classifica dei 250 film migliori della storia del cinema americano su IMDB.Andate a dare un'occhiata..diamine fa impressione vedere Inception appena sotto il Padrino ahahah ;))..e un film Pixar tra i primi 10 xDDD
VincentVega1  09/08/2010 17:53:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
con la classifica di imdb ci si può benissimo pulire il cu.lo.

con tutto il rispetto per quel sito.
tnx_hitman  09/08/2010 19:32:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok va bene,togliamo questa cosa dell'Internet Movie Database..cio'non toglie che questo film é coinvolgente e piuttosto originale.Una bella ventata di aria fresca nel genere action e un altro grande film sfornato da Nolan.Punto e basta qst é il mio giudizio.Toy Story 3 un film in computer graphic che mi ha ftt piangere x molto tempo.Anche se non esisterebbero siti esagerati e critiche altamente positive riguardo questi film..io dichiaro cmq che sono 2 tra le pellicole piu'sorprendenti di questi anni.
VincentVega1  09/08/2010 22:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non lo metto in dubbio, certo che mi vien difficile pensare che possano essere più interessanti di antichrist, il nastro bianco, synecdoche new york, non è un paese per vecchi, ecc ecc

poi anche io nolan lo adoro, sicuramente lo guarderò con prospettive altissime, ma preferisco affidarmi ad un rotten tomatoes che ad un imdb, dove il voto che dai è assolutamente casuale e privo di commento (io infilai una serie di 10 perchè mi stavano sul cappero alcune medie troppo basse, e così faranno migliaia di utenti).
tnx_hitman  09/08/2010 23:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rotten Tomatoes ottimo sito..mi affido anche a quello x poter sicuramente andarmi a gustare un film oppure senza pensarci 2 volte evitarlo.
Bastardi Senza Gloria,Il Cavaliere Oscuro,Gran Torino,Non é Un Paese Per Vecchi,Martyrs,Shutter Island,la trilogia di Bourne,Moon,Kick-Ass,Una Notte Da Leoni alcuni tra le pellicole mie preferite degli ultimi anni cmq.
John Carpenter  25/07/2010 15:07:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è normale che ai primi giorni le votazioni siano altissime, anche Avatar era tra i primi dieci e ora è sotto ai 100 (ma comunque un ottimo risultato).
Aspetta qualche mese e vedrai
tnx_hitman  25/07/2010 17:26:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh si adesso Inception é come Avatar...e finira' come Avatar..ma manco per sogno!!!!Qui stiamo parlando di spettacolarita' unita a trama contorta..come solo Nolan puo' fare.Non é un grandioso sfruttamento di effetti speciali unita a storia epica ma sempliciotta cm Avatar....sisi staro' a vedere se scendera' il voto medio complessivo di sto Filmone...io nn credo.;)))
Rand  29/07/2010 12:35:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
speriamo di no!
Sennò veramente credo che la mente italica possa godere solo dei cinepanettoni!
Rand  23/07/2010 15:41:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
emigrerò in Irlanda prima del tempo, per un viaggetto terapeutico, così per l'occasione mi gusto Inception in Imax, Dublino docet!
l'attesa rende più dolce il risultato!

Rand  24/07/2010 11:41:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
assolutamente Nolan non deve morire!
Deve ancora fare altro!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/07/2010 19:14:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti avevo già sistemato io l'errore, tranquillo!
Wally  03/08/2010 21:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti invidio... E invidio anche che sei sempre in giro all estero!
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  19/07/2010 20:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se lo vedevi in dvd sul pc era da dieci lo stesso? Solo per capire quanto incide la visione in IMAX.
tnx_hitman  19/07/2010 22:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh cavolo per il suo ultimo film c'é bisogno di uno schermo gigante,un bel pop-corn jumbo al caramello,Coca gigante..e una mente aperta a sorbire una trama stupenda ricca di innovazione...c'é da emozionarsi vedrete.E sullo schermo IMAX ha fatto la sua sporchissima figura Matteo...xké cmq Nolan ha ideato alcune scene appositamente per essere godute con un'ottima qualita' video e audio.
kobenant  20/08/2010 00:12:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto a mondra al bfi max.... film fantastico ..da dieci
tnx_hitman  20/08/2010 11:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da dieci.come minimo...mai cosi' tanto avevo occhi sbarrati e bocca aperta per lo stupore e l'innovazione durante la visione...mi ci pulisco il **** coi rarissimi commenti che si possono scovare sul Web negativi sta volta.
kobenant  20/08/2010 00:12:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovviamente era ...Londra
elio91  19/07/2010 20:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai tutta la mia invidia.
Non posso neanche biasimare molto i distributori italiani dato che in estate il popolo italico preferisce altre cose al cinema,basta vedere il successo di Toy story nel mondo mentre in Italia l'accoglienza è stata fredda. Aspettare Settembre sarà dura ma si può. Però adesso mi aspetto il miglior film di Nolan,la conferma che sia l'unico regista che possa fare americanate d'autore.
tnx_hitman  19/07/2010 22:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh l'Italia pazza di Eclipse...che delusione mio Dio..Toy Story nn accolto bene nella nostra terra fa venire il latte alle ginocchia...
Cmq guadagnera' un bel botto a Settembre Inception fra attesa e ritorno dalle vacanze...é il minimo che puo'capitare.
Rand  24/07/2010 11:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO ECCEZIONALMENTE ESAURIENTE!
Non vedo l'ora di vedere inception.... almeno 3 volte!
Eratostene  19/07/2010 20:29:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:-Q________...parto per andare a vederlo...Nolan, Di Caprio, Azione, originalità....aaaaaah..inception arriva presto in Italia cavoletto!
tnx_hitman  19/07/2010 22:35:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vieni da me a Dubai allora Eratostene?..cosi' oltre a godere del film in qualita' IMAX ci prendiamo un po' di sole che ne dici?xDD
Eratostene  26/07/2010 20:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
magaaari...come ti invidio compare! a parte che ho un candore "da studente" da far paura e poi qui in centro Sicilia per trovare un cinema semi decente devi superare lo stretto...uff...
edo88  25/07/2010 14:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma fammi capire: te VIVI a Dubai??? :D
tnx_hitman  25/07/2010 17:32:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io vado in vacanza in estate e a Natale ogni anno...infatti oltre ad aver gia'visto 3 volte il capolavoro di Nolan,mi sto gia'preparando alla prossima orgia di immagini futuristiche con nuovamente il miscuglio live-action,ambientazioni computerizzate e 3D nel seguito di Tron..che uscira' world-wide a meta' Dicembre(e me lo vedro' in IMAX 3D).. .e da noi a meta' Gennaio..funziona proprio come Avatar la faccenda della distribuzione.
edo88  30/07/2010 00:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in vacanza ogni anno due volte lì?? io mi stancherei XD

comunque, leggi qua e dimmi che ne pensi (contando che il recensore, colin, è uno dei miei punti di riferimento oltre che un grande esperto): http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=14595&Itemid=167
sonic34  26/07/2010 06:42:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente sei un grande fan del regista, di Di Caprio e del genere ultra-fantascientifico..solo in questo modo riesco a spiegare il tuo entusiasmo e il tuo voto..rispetto per il tuo commento ma questo film quando uscirà in italia non avrà neanche un 7 di media!
tnx_hitman  27/07/2010 01:26:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow..e come mai dovrebbe finire qui da noi con il non avere neanke 7 di media?
Tumassa84  26/07/2010 20:10:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto oggi... e non mi è piaciuto. Sono un grande fan di Nolan, e forse mi aspettavo troppo da questo film, ma ho visto tutto tranne che una trama innovativa... anzi, mi è parsa una sceneggiatura che fa finta di essere contorta ma in realtà è abbastanza sempliciotta. Questo il mio commento su un altro forum (sempre nick Tumassa, non rubo da altri;)

"Personalmente è stata una delusione totale. Spero di rivalutarlo rivedendolo, magari mi sono perso dei particolari importanti, ma la prima visione mi ha davvero deluso tantissimo. Forse ero troppo hypato, perchè ero seriamente convinto che stavo per vedere uno dei film più belli della storia del cinema, ma secondo me non è niente di trascendentale. Il mondo dei sogni viene sfruttato solo per mostrare esplosioni, inondazioni, palazzi che crollano, persone che fluttuano e compagnia tamarra, ma a livello di sceneggiatura le potenzialità sono espresse nemmeno al 10%. Alla fine ne risulta un film tutto sommato lineare, canonico e dalla visione molto passiva, che è ciò che mi spiace di più perchè, come ci aveva abituato Nolan, mi aspettavo tutto il contrario. L'unica nota di merito è per l'ultimissima inquadratura, ma anche lì a pensarci bene mi puzza di furbata pseudo-enigmatica per dare un tono alla pellicola. Ripeto, magari dovrò rivederlo, magari dovrò capirlo fino in fondo, ma a primo acchito non mi ha entusiasmato e non mi sembra nemmeno che ci siano queste grandi cose da carpire con una seconda visione"

Non lo voto perchè non vorrei pentirmi se lo dovessi rivalutare in futuro, ma ora come ora gli metterei 6 o 6,5
tnx_hitman  27/07/2010 01:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Metto semplicemente in paragone molti film di intrattenimento miseri e/o pompati e/o ambiziosi cn questo Inception..se lo poniamo su una bilancia in grado di supportare tt i film action che ci sono stati da qui a 10 anni..credo che Inception e il Cavaliere Oscuro possono elevarsi su qst bilancia senza tanto pensarci sopra.
tnx_hitman  27/07/2010 01:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo sta a dire che magari ce ne fossero di Film Action come quelli che sforna Nolan,con una giusta causa x spendere tt il budget a disposizione.