BELLA DI GIORNO regia di Luis Buñuel

elio91     8 / 10  28/08/2009 12:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La sequenza iniziale,cosi inaspettata,brutale e perversa ci introduce nell'ennesimo film di Bunuel,nell'ennesimo GRANDE film di Bunuel. Come Il diario di una cameriera anche Bella di giorno è tratto da un libro,solo che il regista se non era riuscito a personalizzare in pieno Il diario di una cameriera se non attraverso alcune sequenze e personaggi,questa volta lo personalizza con immagini surrealiste e grottesche,sogni erotici inaspettati e trama "Bunueliana". Deneuve è splendida e glaciale,incredibilemente sensuale specie forse nella scena più grottesca e forte del film,quella della mimica dell'atto necrofilo. Pur essendo esplicitamente erotico in quasi tutto il film non ci viene praticamente mostrato più del dovuto e non si scade mai nella più squallida volgarità,se non quella voluta. Un opera sui sogni e la loro influenza sulla vita di sèverine,senza giudizi sulla protagonista da parte del regista ma solo domande. Insomma un ottimo film.