BELLA DI GIORNO regia di Luis Buñuel

quaker     9 / 10  22/06/2006 23:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inquietante (tanto che in alcuni momenti guardarlo genera come un senso di fastidio e di repulsione), ma non tanto completo quanto lo saranno gli ultimi film di Bunuel, difetta anche dell'ironia che è invece uno dei tratti caratteristici del regista spoagnolo, che invece qui sembra prendersi un po' troppo sul serio. IL finale va visto attraverso la chiave che danno le ultime parole che Piccoli dice alla Deneuve
Il film che gli è più vicino è Tristana, altra grande interpretazione della Deneuve, e che a mio parere è un autentico capolavoro, insieme al Fascino discreto della Borghesia ed anche alla via Lattea (ho solo vaghi ricordi del'ANgelo sterminatore e di Quell'oscuro oggetto di desiderio, che ho visto troppi anni fa) .
Di Bella di Giorno colpisce piuttosto la estrema modernità (anche se è un modo di fare cinema che sembra - spero temporaneamente - abbandonato), tanto che mi ha fatto venire in mente Eyes wide shut, oltre, naturalmente alla interpretazione dei tre protagonisti, che hanno fedelmente reso, con una recitazione come "straniata" ciò che il regista voleva da loro. In effetti Jean Sorel è quello che aveva il ruolo più difficile dei tre, ma mi pare che se la sia cavata egregiamente.