RIO DAS MORTES regia di Rainer Werner Fassbinder

elio91     6½ / 10  15/04/2012 11:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Storia di una preparazione al viaggio: viaggio inteso nella sua accezione più libertaria, quella del cambiamento di vita di due amici. Il rio das mortes viene nominato solo, noi non lo vedremo mai. Tra l'altro esalta l'ignoranza dei due amici protagonisti in quanto il luogo non si trova in Perù ma in Brasile; il viaggio quindi sarà a vuoto. Ma non c'è bisogno di conoscenze geografiche per capirlo.
Ogni film di Fassbinder è un viaggio inutile, in questo caso la preparazione è ciò che interessa; ci viene riproposto ancora una volta lo stile di vita e le aspirazioni abbastanza folli di giovani tedeschi annoiati, legati da rapporti sottili e tesi fino allo spezzarsi.
Bravissima la Schygulla, la scena migliore sicuramente quella del bar in cui compare un burbero ed etilico Fassbinder che balla e sfiora la rissa.

Un film tv, non tra i migliori del regista tedesco ma anche pieno di spunti molto interessanti. Inoltre è meno pesante delle altre opere di quel periodo, anche se classificarlo come commedia mi sembra eccessivo.