TAKERS regia di John Luessenhop

DarkRareMirko     8½ / 10  14/04/2012 23:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che buon film d'azione, forse un pò troppo narcisista e patinato (leggasi bellocci in abiti firmati, macchinoni ecc.) ma comunque riuscitissimo; ingiusta poi l'uscita italiana only direct-to-video.

Megacast (Walker, Dillon, la Saldana di Avatar, L'Hernandez dei primi due Hostel, il sempreverde Johnathon Schaech di The doom generation, tutti bravissimi poi), montaggio perfetto, regia moderna e sapiente, fotografia indicata, un pò troppo derivatività (un pò di Woo, un pò di Mann, un pò di McTiernan, un pò del Gray di Italian job ecc.).

Finale magari monco e sbrigativo, ma a suo modo anche accattivante e, era ora, originale.

Dialoghi, script e struttura sono solo sufficienti e basici (sparatoria, dialogo, urlo, inseguimento, ecc., tutto poi orbitante attorno alle proverbiali rapine) ma il film è talmente avvincente e godibile che ci si può passare sopra (ed è ciò che fa la differenza con, per esempio, un "La rapina" con Costner e Slater).

In definitiva un film riuscito e consigliabile; Luessenhop (di cui va recuperato anche Lockdown uscito nel 2000 e che è ancora interessante per il futuro Texas chainsaw massacre 3D) è un dotato regista.

I Mann e i McTiernan han solo più esperienza e maturità.