NIGHTMARE regia di Samuel Bayer

Crystal_89     7 / 10  02/07/2014 09:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I fan sfegatati della serie hanno reagito malissimo, dando a questo remake il secondo voto più basso (nemmeno mezzo voto in più dell'inguardabile 2°). Io sono un fan moderato, e cerco di essere più oggettivo.
1) E' un film per ragazzi, recitato da ragazzi. Il cast non è eccezionale, ma nemmeno inferiore a nessuno della saga originale. Anche in senso assoluto, lo ritengo buono: la protagonista Rooney Mara (candidata all'oscar per "Uomini che odiano le donne"), Kyle Gallner (già visto in Smallville e Veronica Mars, ma anche protagonista dell'horror "Il messaggero"), Kellan Lutz (Twilight, 90210, Hercules). Jackie Earle Haley (il Rorshach di "Watchmen") se la cava abbastanza bene, soprattutto contando che Englund è Freddy e viceversa, e quindi è impossibile raggiungere il suo livello. Englund stesso parteggiò per lui, apprezzando il suo lavoro.
2) Finalmente il ritmo è veloce, grazie alle frequenti fughe dai sogni (finalmente!) e dai micro-sogni ad occhi aperti.
3) gli effetti speciali rendono credibile le uccisione e le scene oniriche. La faccia di Freddy è oggettivamente brutta, ma come pensate che sia un viso ustionato?
4) ottimo approfondimento dei misfatti in vita di Kruger

Peccato per la mancanza di ironia, ma è stata fatta una scelta coerente: produrre un horror puro. Peraltro Freddy incomincia ad essere simpatico solo nel 3°