NIGHTMARE regia di Samuel Bayer

ROBZOMBIE81     6 / 10  09/06/2013 19:58:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un film indecente per carità,ma forse alla fine della fiera mi risulta un pò inutile.Il problema di questo film e dei remake degli ultimi periodi è sempre lo stesso, l'atmosfera.Ne manca proprio tanta in generale ma soprattutto quella di ingresso nel film,ci viene tutto buttato addosso subito, nella prima mezzora succede quello che nell'originale avviene in un'ora o forse più.Mancano quelle cantilene lunghe e quelle musiche oppressive.Sembra che questi film di nuova generazione seguano un ritmo veloce uguale a quello a cui siamo ormai abituati nella vita.Tutto di corsa,ritmi serratissimi, cinque minuti per fare quello,dieci per fare quell'altro,dai che non c'è tempo da perdere!Mi viene in mente una paragone sessuale per descrivere questo film. Nell'originale Craven faceva l'amore con lo spettatore,partiva dai preliminari,creava atmosfera a poco a poco in un crescendo di godimento continuo fino alla fine.Qui il regista con lo spettatore fa sesso.Ci dice dopo cinque minuti di abbassarci i pantaloni perchè dobbiamo trombare!Tutto subito.Con il rischio come nel sesso di produrre un godimento superficiale e veloce,magari un pò distaccato.Un godere che non può che scemare fino alla fine.I personaggi sono poco caratterizzati non che nel primo fosse chissà cosa questo aspetto ma un pochino c'era.Un errore grave e imperdonabile è stato anche quello di riprendere scene pari pari al primo.Un autogol clamoroso e ingenuo.Fare un copia incolla in versione short di scene che hanno fatto la storia mozzandole della loro atmosfera originale.A questo punto tanto valeva introdurre qualcosa di nuovo almeno si sarebbe apprezzato il coraggio e l'originalità anche a discapito della qualità.Tutto questo per cosa??Per non fare un dispetto ai fans??Mi sembra un pò una *******ta i fans al massimo si possono arrabbiare se a Freddy metti il maglione giallo con il caschetto da muratore.Infine Freddy non mi ha fatto impazzire,a parte che ha una faccia che non mi piace ma sono troppo nostalgico del Krueger cupo ma anche ironico di Englund. Insomma diciamo che è un pò un film senz'anima.