NIGHTMARE regia di Samuel Bayer

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  13/12/2010 16:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta a metterci lo zampino è Michael Bay, produttore dell'ennesimo remake di un caposaldo horror anni 80/90. I presupposti erano quindi da brividi, non certo per il discreto "Non aprite quella porta", ma soprattutto per l'inqualificabile livello toccato con "Venerdì 13", ultima vergognosa operazione di questo tipo in ordine di tempo.Eppure il nuovo "Nightmare", con relative piccole varianti, non è poi così atroce, sicuramente non regge il confronto con l'originale di Craven, ma l'idea di restituire malvagia dignità al personaggio di Freddy Krueger, nuovamente bastardissimo e non più demenziale fantoccio da commediola di bassa lega, favorisce la pellicola che può così contare su uno dei mostri del cinema horror per eccellenza. Buona l'idea di approfondire il passato del diabolico personaggio, fino ad oggi non esplicitato con totale chiarezza e opportuno per aggiungere un importante tassello al suo perverso background.
L'attore che sostituisce il mitico Robert Englund è l'inquietante Jack Earle Healey, già in "Watchmen" nei panni di Rorschach, il quale non fa rimpiangere l'illustre predecessore calandosi bene nel ruolo.
In generale i ritocchi alla trama piacciono, tuttavia le parti oniriche non sono pervase da quel fascino malsano percepibile nell'originale, mentre non si capisce l'esigenza di eliminare alcune scene cult, come il sanguinosissimo omicidio di Johnny Depp o ridurre ad una fugace apparizione quella del corpo rinchiuso nel body bag.
Senza lode ma neppure senza troppa infamia, francamente mi aspettavo di peggio.