NIGHTMARE regia di Samuel Bayer

mauropalermo     6½ / 10  21/09/2010 23:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me è piaciuto! :)
non so se vi è mai capitato di entrare al cinema pensando ... "chissà che gran cavolata sto per andare a vedere" e invece ... superiore alle aspettative!!!!

ovvio il film originale rimane insuperabile ma trovo questo un remake piu' che discreto!!!

i pregi :
il film è stato attualizzato e vengono date maggiori spiegazioni sulla crudeltà di Freddy (parliamo di pedofilia e quindi la "spontanea" simpatia che il freddy degli anni 80 suscitava negli spettatori... in questo remake è del tutto persa ... ). questo freddy è un FREDDO omicida dei sogni ...punto e basta.

la fatografia è eccellente .... cosi' come gli effetti luce... darei un 10 :)

il trucco di freddy mi sembra molto piu' realistico ... infatti leggendo qua e la su internet ho letto che i truccatori si sono espirati a delle foto di veri ustionati gravi , quindi per alcuni il nuovo freddy è apparso INESPRESSIVO e piu' simile a una MUMMIA :D .... ma fondamentalmente avendo i muscoli facciali completamente bruciacchiati ...sembra piuttosto logico non fare 10000 espressioni diverse!

il film ricalca fedelmente alcune scene "clou" del film originale .... ho trovato questa scelta davvero azzecca e ben resa!

difetti :
questo freddy non è affatto simpatico ... ehehehe il "vecchio" freddy per noi fan era quasi diventato un macabro amico in vena di (brutti)scherzi ... questo del 2010 è il classico mostro di altri 1000 film! .... peccato .... il rapporto spettatore/mostro si è spezzato del tutto!

i ragazzi (le vittime di freddy) ... non sono affatto caratterizzati ... non riesci a "affezionarti" a nessuno ... se il personaggio di turno muore .... te ne fai subito una ragione insomma! :)

tirando le somme :

da vedere ... consigliato .... e vi consiglio di fare come ho fatto io ... freddy 2010 al cinema ... e subito dopo freddy anni 80 a casa in dvd! :)