NIGHTMARE regia di Samuel Bayer

The Gaunt     6½ / 10  30/07/2010 20:19:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film dignitoso e ad essere sincero mi aspettavo di peggio. Bayer e gli scenggiatori tengono in considerazione l'originale di Wes Ceaven, ma non creano una pallida fotocopia senza anima bensì rispettandone lo spirito, creano una pellicola molto cupa dai toni dark molto accentuati. Certo gli attori rimangono sul livello "senza infamia e senza lode" ma con le opportune modifiche apportate reggono abbastanza bene. Discorso a parte per Jackie Earle Haley: l'icona Freddy Krueger è legata indossolubilmente a Robert Englund che lo ha praticamente fatto e in un certo senso anche un po' disfatto, viste le derive macchiettistiche di molti episodi. Haley prende come riferimento l'originale accentuandone la laidezza del personaggio rendendolo malvagio al punto di non sfigurare affatto nel confronto con Englund. Ottima quindi la scelta di affidargli questo ruolo, uno dei pochi, se non l'unico, a poter reggere una sfida di questo tipo.