NIGHTMARE regia di Samuel Bayer

Elfo Scuro     6 / 10  27/01/2023 04:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vero problema del film è che risulta il classico rifacimento "usa e getta" d'inizio 2000. Una regia sontuosa, fatta da un genio delle videoclip musicali mondiali che ha un curriculum di tutto rispetto (debuttò con "Smells like teen spirit" dei Nirvana), che però si accascia su una sceneggiatura che invece di fare quello che dovrebbe essere un rifacimento si adagia sugli allori e ripropone quello che ha fatto Craven. Quando rifai le stesse scene ma senza un motivo di scrittura si sente, specie se il paragone ricade con l'originale. Il cast è buono (Rooney Mara, svogliatissima) ma non può lavorare su personaggi che non creano empatia, l'unico che se la scampa è quel mostro di caratterista che porta il nome di Jackie Earle Haley, sotto una scelta di make-up troppo ingombrante (sembra il Mason Verger di Gary Oldman in "Hannibal" di Ridley Scott) ci mette la fisicità e la voce arrivando così allo stesso livello del primo Freddy impersonato da Robert Englund. Il film ha anche le carte da giocarsi per una rilettura interessante ma le disperde nel riproporre ancora quanto già si sapeva dalla pellicola originale. Però Bayer quando dirige quelle scene che escono dall'ombra della riproposizione fa vedere quanto potenziale aveva questo film, un peccato.