MINE VAGANTI regia di Ferzan Ozpetek

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8 / 10  25/09/2011 10:47:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pregiata commedia corale italiana, ben diretta da Ferzan Ozpetek, che dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori registi dalla nostra parte sul campo registico, interpretata in modo convincente da Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi e Nicole Grimaudo; un po' sottotono, sebbene non sfigurino, sono, invece, Lunetta Savino e Carolina Crescentini; nota di merito, invece, a Elena Sofia Ricci che regala un'interpretazione davvero brillante e molto efficace.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, devo dire che non ci si annoia a guardare quest'ottimo film, divertente in alcuni punti, e molto intenso in altri: l'unico 'difetto', se così vogliamo chiamarlo, è che a a mio parere, Ozpetek dovrebbe leggermente cambiare tema, perchè 'l'omosessualità' è stata già trattata, da lui stesso, in altri film, tra cui citerei lo splendido "Hamam", leggermente superiroe a questo, e la presenza enigmatica di questa 'nonna', ricalca un po' la 'zia' turca del "Bagno Turco". Tuttavia, ripeto, non ci sono punti morti e la storia socrre in modo fluido e dinamico per tuta la durata.
Molto significative sono le scene seduti a tavola, specie quando Preziosi dichiara di essere omosessuale: Ozpetek in quella sequenza ha dato realmente prova di una matura bravura registica, difficile da trovare in Italia, oggiorno, se scartiamo Salvatores, Tornatore e Bertolucci.
Molto suggestiva la colonna sonora, che fa da controno alla pellicola nella sua durata; e alquanto enigmatico (infatti, non l'ho capito, ma non importa), ma molto poetico e pregiato, l'epilogo finale.
Davvero un fim bellissimo.