MINE VAGANTI regia di Ferzan Ozpetek

outsider     8½ / 10  28/06/2010 20:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissima pellicola di Ozpetek questa, che ha il pregio di essere girata in una fra le più belle città d'Italia, Lecce. Una città moderna, di cultura, non manca tanta modernità architettonica, ovvero tutti i bellissimi luoghi moderni ed il centro moderno ed una grande apertura culturale. Ovviamente al cinema o in TV inquadrano il grande centro storico, l'architettura barocca ed i monumenti, pertanto la stupenda parte antica della città, oggi super funzionante, che chiaramente regala scenari bellissimi e suggestivi alle inquadrature. Ma come dicevo Lecce non è solo questo. Concordo con un altro commentatore che ha scritto che l'eccesso descrittivo del film è inquadrato a Lecce ma, se da un lato è inesistente dico io nella modernità culturale, se è presente è presente in modo diverso e soprattutto nell'ignoranza e molto più al nord e credeteci se a dirlo è un emiliano.
certamente la falsità domina, però dobbiamo abituarci a considerare chi ha un orientamento sessuale diverso dal nostro come uno che semplicemente ha il diritto di averlo e vive e cammina per la sua strada.
La scenografia, coreografia e fotografia del film è ricca ed adeguata. certamente bravissimo scamarcio, anche3 preziosi da il meglio di sè. scorrevolezza della pellicola notevole pensando allo stile del regista ed una elena sofia ricci da morir dal ridere, bravissima e anche super sexy nei panni della zia in baby doll che attende il "ladro"...beh...non voglio svelare nulla...buona visione.