IL MI$$IONARIO regia di Roger Delattre

carsit     6½ / 10  09/03/2013 00:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COmmediola sicuramente d'effetto, che non passa inosservata.
Classico film francese che incentra il fulcro della vicenda sugli equivoci e sugli scambi di posizione di figure agli antipodi: criminale-prete, città-paesino, vita contenuta- vita sfrenata.
Partendo da questo primo presupposto, penso che il film sia stato costruito in maniera dignitosa e che accompagna lo spettatore per 90 minuti in modo adeguatissimo.
Strepitoso l'attore protagonista che offre un personaggio credibile : un criminale rozzo e violento, ma in fin dei conti con l'animo gentile e comprensivo.
ANalogamente osserveremo gli sviluppi del fratello ( prete) che piano piano entrerà in contatto con la bella vita e con i soldi facili.
Ovviamente ci sono le solite caricature e i soliti clichè: il criminale, la donna dai costumi facili, i poliziotti col vizio del bere, il prete che si approfitta del suo ruolo etc...
RImaniamo nel campo della commediola che deve soltanto intrattenere e far ridere...
Ho trovato un pò di inadeguatezza nel solito finale che deve fare la morale e deve offrire insegnamento.
Peccato davvero, perchè il film aveva incanalato un'ottima via e verso la fine si perde in un bicchiere d'acqua.
La regia è pulita e ordinaria.
Le location e gli altri attori offrono punti a favore per questo film.
Il grande problema è che questa commedia non rimane dentro: fra un mese avrò già dimenticato di aver visto tale film...