IL MI$$IONARIO regia di Roger Delattre

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  22/06/2010 13:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevole commedia che ricalca situazioni già note senza stufare.Merito di una sceneggiatura che pur impostata su nulla di innovativo intrattiene con brio alternando situazioni paradossali ad altre tipicamente accomunabili alla commedia degli equivoci.
Roger Delattre,altro delfino di Besson che produce,mostra uno stile di regia molto asciutto ,quasi insipido,ma trova in Jean-Marie Bigard un complice perfetto per questo film che impernia sul ribaltamento dei ruoli la sua maggiore ragion d’essere.Come detto in precedenza di originalità ce n’è davvero pochina,anche la storia del criminale che si traveste da prete è già stata utilizzata,ma si respira gradevole aria di commedia d’altri tempi e in questo caso gli omaggi a Don Camillo paiono più che una semplice fonte d’ispirazione.Non manca un certo impegno nell’esortazione alla tolleranza ,anche se il messaggio di fondo è attenuato da un approccio molto scanzonato e quindi non proprio significativo.In generale però la buona verve degli attori e la condotta fumettistica,distinguibile soprattutto nella definizione dei “cattivi”,mai realmente infami in quanto spesso presentati in atteggiamenti macchiettistici da veri imbranati,rende con allegra leggerezza il tema centrale del soggetto,ossia l’introduzione di un individuo in certo contesto ambientale a lui sconosciuto e poco confacente.