IL GRANDE AMORE DI ELIZABETH BARRETT regia di Sidney Franklin

atticus     7½ / 10  11/01/2010 20:58:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake di un precedente lavoro degli anni '30 (che chissà che fine ha fatto) dello stesso regista, un elegante melodramma in costume che, forse, romanza troppo la vera storia d'amore che coinvolse la poetessa Barrett ed il celebre Richard Browning. Comunque sia non si nega al film di Franklin una indubbia capacità empatica ed emozionale che spinge lo spettatore a simpatizzare per la sfortunata protagonista, splendidamente interpretata da un incantevole Jennifer Jones, privata per lungo tempo del suo inviolabile diritto ad amare da uno dei padri più tirannici che si siano mai visti sul grande schermo. Inoltre l'inappuntabile realizzazione tecnica contribuisce a farne un prodotto di gran classe, nonostante qualche goffaggine in sede sceneggiativa. Notevole anche la vitale prova di un giovane e bellissimo John Gielgud.
Un altro film da ritrovare.
atticus  12/01/2010 19:10:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi correggo: il celebre Robert Browning e non Richard; notevole anche la vitale prova di Bill Travers, proprio nei panni di Browning, Gielgud è il padre orco morbosamente legato alla figlia Elizabeth, anche lui comunque molto bravo.