IL VILLAGGIO DELLE STREGHE regia di Jeff Burr

ferzbox     6½ / 10  13/02/2016 02:58:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il villaggio delle streghe" è un film horror che cerca di richiamare le produzioni di film del terrore ad episodi degli anni 60 senza escludere il clima creatosi durante gli anni 80; una specie di mix tra quello che era una volta il cinema orrorifico e quello che diventò successivamente; non tanto per la formula ad episodi in se, ma piuttosto per lo spirito delle storie, molto più vicine al vecchio stile che a quello che andava di moda al tempo; la stessa presenza di Vincent Price lo testimoniava, chiamato ad interpretare il ruolo principale della cornice come "Caronte" sia per il personaggio femminile con cui interagisce nel film, sia per lo spettatore seduto comodamente nella sua poltrona.
I vari episodi sono abbastanza efficaci, le diverse storie che compongono il film sono parecchio interessanti, ma a mio giudizio la lieve atmosfera anni 80 che si sente durante la visione(sopratutto nelle musiche e la fotografia), penalizza il tutto ingiustamente; per quanto mi riguarda avrei preferito un totale omaggio al genere senza mettere nulla di appartenente all'epoca nuova....o se non altro non con quel retrogusto low budget che caratterizzava alcune pellicole di quel tempo.
Comunque nonostante diverse cose non mi abbiano convinto, il film scorre bene e le storie si fanno apprezzare....ragione in più per il quale sono dispiaciuto di non averle potute vedere come avrei voluto; sarebbero state valorizzate maggiormente secondo me.....