SUMMER WARS regia di Mamoru Hosoda

rain     8½ / 10  04/07/2012 01:04:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo lo stupendo "La Ragazza Che Saltava nel Tempo" Mamoru Hosoda riesce a creare un'altra perla d'animazione. La trama è decisamente diversa rispetto a quella della sua opera precedente ma rimane inalterata la caratteristica principale: la fantascienza come mezzo per raccontare i rapporti personali. In particolare in "Summer Wars" è facile cogliere una denuncia neanche tanto velata verso un mondo sempre più tecnologico in cui i rapporti tra persone sono seriamente "minacciati" dai social network.
Uno dei punti di forza del film è sicuramente il "cast", in "Summer Wars" compaiono infatti tantissimi personaggi che però non sono delle semplici sagome di cartone, chi più chi meno hanno tutti una loro personalità ben definita.
I disegni sono tradizionali e molto semplici, quasi poveri se confrontati con altri anime che fanno del comparto tecnico il loro punto di forza, ma non per questo meno belli anche grazie a dei colori molto brillanti. Il mondo di Oz è invece realizzato tramite una CG molto buona, in particolare è molto interessante il design degli avatar (bello soprattutto il coniglio combattente).

A questo punto non mi rimane che attendere il prossimo gioiellino di Hosoda.