SUMMER WARS regia di Mamoru Hosoda

Danielsky     9 / 10  04/05/2012 16:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film davvero eccellente!!! La trama è semplice ma al tempo stesso appassionante e curata perfettamente divisa fra mondo virtuale e reale. Al tempo stesso questa fusione è perfettamente completa così che entrambe siano perfettamente amalgamate e, in ultima analisi, siano metafora dell'adolescenza e della fiducia in se stessi e nel prossimo.

Graficamente il film è una gioia per gli occhi, curato e rifinito, ma è nel messaggio che permea la trama la sua vera forza. La storia ci accompagna in una vicenda semplice ma che col passare dei minuti ci coinvolge e ci porta a conoscere quella infinita mirade di persone e di situazioni che accompagnano Kenji e Natsuki, i due protagonisti.

Il mondo virtuale è qui un estensione del reale e una metafora di questo. In ogni luogo, in ogni situazione, in ogni tempo, nella reraltà così come nella virtualità, fiducia in se stessi e nel prossimo sono le due carte vincenti per superare ogni avversità.

Altro tema fondamentale è l'importanza della famiglia e dei legami che uniscono le persone. Viene posta, infatti, l'attenzione sul fatto che da soli nessuno può farcela: è' importante lavorare insieme, stretti e forti degli affetti delle persone che ci circondano sia per proteggerle sia per lavorare insieme a loro, forti ognuno della propria identità e abilità, per un obiettivo comune.

Film solido e appassionante!

Consigliato veramente a tutti!!!