THE HOUSE OF THE DEVIL regia di Ti West

MonkeyIsland     7½ / 10  29/01/2015 13:29:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza voler entrare in critica con nessuno, sono dell'idea che quando ci si getta su questo genere di pellicole bisogna entrare in un certo mood o farsi perlomeno qualche idea sul regista.
Come in The Innkeepers anche qui non aspettatevi jumpscares (o bubusettete) visto che West predilige una costruzione della tensione seguendo il modello Polanskiano ovvero parte piano ma esplode nel finale.
Ottima la regia che non da mai l'idea di sprecare una sequenza e pellicola che spero un giorno arriverà qui, anche se visti gli incassi qui da noi di roba come Paranormal Acitivity o il recente Ouja forse è meglio che questa roba resti di nicchia.
BlueBlaster  29/01/2015 14:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono felice che ti sia piaciuto perché stimo molto Ti West a livello visivo e perché si discosta dagli horror canonici di questi anni...come dici segue un modello narrativo più simile a quello degli anni 70 in cui si instillavano tensione e paranoia in modo graduale e senza calcare la mano. Però è proprio un tipo di film che bisogna vedere nello spirito giusto e con la massima empatia, o si ama o fa venire il latte alle ginocchia...tipo se lo si guarda in compagnia viene da spegnere ma se uno si piazza in solitaria con cuffie ed oscurità sfido a non farsi prendere dalla storia!
MonkeyIsland  29/01/2015 15:03:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti sia questo che The Innkeepers me li sono guardati solo in casa di sera e con la pioggia a fare da sottofondo per rendere l'idea del mood che intendo io, poi a livello personale questi stili con me sfondano una porta aperta visto che il mio horror preferito è Nosferatu di Herzog.
Anzi ormai questa è l'unica tipologia di horror che reggo, l'idea di dover vedere qualche torture porn, home invasion o slasher per vedere i soliti protagonisti dementi maciullati non mi diverte poi ovvio che ogni tanto anche da lì esce qualcosa di buono(The Woman, Martyrs, Descent, The Purge) ma è comunque troppo poco visto che il restante 99% sullo stesso genere è monnezza.

Poi come già detto non mi esprimo sui gusti altrui ma quando c'è gente che non capisce nemmeno che "Quella Casa Nel Bosco" è un omaggio, parodia al genere e lo boccia perché stupido, registi come Ti West è meglio che rimangano confinati tra le cose di nicchia.
MonkeyIsland  29/01/2015 15:11:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sono scordato tra i miei horror preferiti anche Strade Perdute di Lynch!

BlueBlaster  29/01/2015 15:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh guarda è l'unico film di Lynch, di cui però ho visto davvero poco, che mi è davvero piaciuto...a parte l'impianto narrativo visionario ed intricato ci sono delle scene davvero da brividi ed una ansia trasmessa in modo magistrale.
Pensa che una volta l'ho messo su con la mia ragazza, ha visto solo la scena della telefonata "con il morto" (per intenderci) e si è cagàta sotto urlandomi di spegnere...la faccia di Robert Blake ancora se la sogna di notte :)
MonkeyIsland  29/01/2015 15:50:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti Black è uno dei personaggi più terrificanti di sempre, comunque secondo me il suo miglior film in assoluto è Mulholland Drive e anche quello ha delle incursioni horror belle toste..
Anche Di Cronenberg Videodrome ed Existenz mi inquietarono non poco.. e poi ci sono altre chicche che già conosci come la magnifica sequenza in barella in Allucinazione Perversa anche quella ha fatto storia e il bello è che è diretta da Lyne che è un regista che proprio non reggo
BlueBlaster  29/01/2015 15:23:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di Nosferatu (ho visto da poco anche io quello di Herzog) hai mai guardato "L'ombra del vampiro" che narra la genesi del capolavoro di Marnau ?!
Ho capito che genere di horror ti aggradano e condivido in buona parte perché pure io son stanco dei cloni dei cloni...
Allora a tal proposito ti propongo qualche titolo recente che a me è garbato e credo che possa essere nello stile che ti piace: BABADOOK, THE LAST WILL AND TESTAMENT OF ROSALIND LEIGH, CON GLI OCCHI DELL'ASSASSINO, THE DEN, THE CHILDREN , RED RIDING HOOD - CAPPUCCETTO ROSSO ed ENTER NOWHERE...
Lo so sono tanti e quasi tutti solo con i sottotitoli ma sono ottimi prodotti se avrai voglia.

A proposito di "Quella Casa Nel Bosco" è uno di quei film che mi farebbero prendere a ceffoni quella schiera di bimbiminkia che no hanno capito l'omaggio-parodia credendo dovesse essere un horror di paura!
Quando l'ho visto al cinema mi veniva la lacrimuccia a guardare tutte quelle citazioni ironiche e grottesche...secondo me una sceneggiatura a suo modo geniale!
MonkeyIsland  29/01/2015 15:45:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora Gli Occhi Dell'Assassino lo vidi sui rai4 e mi piacque anche se non mi ricordo molto (mai vedere i film in tv) e dovrei riguardarlo, Enter Nowhere l'ho già perché mi piace la Paxton come attrice e lo vedrò, Babadook mi pare di aver letto che uscirà da noi (con Honeymoon) quindi aspetto.
Gli altri li tiro tutti giù, comincerò da L'Ombra Del Vampiro visto che il genere mi aggrada e mi piacciono pure cose come Byzantium e Intervista Con Il Vampiro quindi ha la mia priorità, anche gli altri li vedrò un po' alla volta visto che la roba sottotitolata mi stufa alla lunga.

Fammi sapere anche sapere se trovi qualche commedia **** alla Buffalo Soldiers visto che ormai di mio rimedio solo spazzatura, e mi è toccato buttarmi sull'animazione americana con "The Boondocks" (bellissimi)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per me farmi qualche risata ultimamente...
E visto che l'unico film che aspettavo The Interview di Rogen mi sa che non arriverà qui, al cinema vado a vedere Maccio anche se il film mi puzza di ******
BlueBlaster  25/02/2015 02:38:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A proposito di commedie strane sto guardando i film di Tom DiCillo...credo ti possano piacere, ad esempio "Si gira a Manhattan" è geniale!
BlueBlaster  30/01/2015 01:07:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sbirciando nei miei commenti ho notato che tutti i film che mi venivano in mente su quel genere li hai già visti (quando non sei stato proprio tu motivo per cui li ho visti) e ti son piaciuti infatti...comunque ho trovato questi:

TRANSAMERICA Commedia drammatica on the road con una transessuale con risvolti toccanti e significativi.
KINGPIN Abbastanza dissacrante e demenziale sul mondo del bowling con Woody Harrelson e Bill Murray ma è dei Farrelly.
LITTLE MISS SUNSHINE il viaggio, con del macabro, di una piccola aspirante miss...politicamente scorretto e ottimo cast.
SMETTO QUANDO VOGLIO sorpresona italiana girata molto bene e divertente sul mondo della droga ed analisi sociale sulla crisi.
STARBUCK - 533 FIGLI... E NON SAPERLO! Da una storia vera la vicenda di un ragazzo che per guadagnare ha avuto 533 figli sparsi donando lo sperma, a tratti molto significativo.

THANK YOU FOR SMOKING Satira cinica sulle lobby del tabacco
TUCKER & DALE VS EVIL spassosa commedia horror che fa da parodia al genere slasher
AMOS & ANDREW Questo è un piccolo cult anni 90 con Cage
DOM HEMINGWAY Pareri discordanti ma io l'ho trovato molto pulp e divertente in pieno stile britannico e con un Law istrionico
CRAZY, STUPID, LOVE Sembrerebbe una commediola sentimentale ma ha una sceneggiatura ben costruita e mi ha fatto ridere
HUMAN NATURE con un grande Ifans nei panni di un "troglodita" a cui vengono insegnate le buone maniere, una grande critica al sistema
JIMMY HOLLYWOOD Sconosciuta commedia con tratti grotteschi ed un mostruoso Joe Pesci
JOHN DIES AT THE END Stravagante miscuglio di generi con tocchi horror, confuso mageniale
WALK HARD - LA STORIA DI DEWEY COX Falso biopic su una rockstar in cui si prendono per i fondelli praticamente tutte le icone del rock.
Se ne becco altri ti saprò dire....

Comunque io confido di vederlo "The Interview", anche io lo attendevo a breve ed invece baraonda inutile!
Ah ah ma che roba è?! Sono dei cartoni fantastici, mi sono piegato dal ridere :)
MonkeyIsland  30/01/2015 02:39:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Segnati tutti, The Interview mi sa che non si vedrà e poi non capisco perché tutta questa baraonda quando poi sono uscite cazzatoni come Attacco Al Potere quello si reazionario e razzista fino al midollo...valli a capire gli hacker

Comunque il cartone (The Boondocks) l'ho scoperto per caso ed è geniale, è scritto proprio da un nero che sfotte tutti i luoghi comuni possibili e immaginabili sulle persone di colore e come sono viste in un modo cinico ma spassosissimo (ogni puntata è fonte inesauribile di perle) e si passa pure a coinvolgere personaggi come Martin Luther King, Usher, 50 cent e Spike Lee rimanendo sempre con un forte umorismo nero (non il colore :D) che ti fa spanciare dal ridere ma allo stesso tempo pensare.
Peccato che di quattro stagioni in Italia ne siano arrivate solo due che comunque si trovano su tntvillage..

hghgg  16/02/2015 13:31:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Leggetevi le strisce dei Boondocks, fidatevi di me, sono anche meglio, sono gli originali :)
hghgg  16/02/2015 11:37:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei proprio voglia di un bell'horror di qualità, fidandomi di te credo proprio che questo me lo vedrò e aggiungo che stavolta devo spalleggiare BlueBlaster perché "L'Ombra del vampiro" se piace il genere è una fìgata (praticamente fa finta di raccontarti la genesi del capolavoro di Murnau ma in realtà ci costruisce sopra un ibrido tra horror-leggenda metropolitana e film biografico; mettendola in altra maniera potremmo dire che racconta la genesi del film in maniera mooolto fantasiosa, comunque è proprio bellino).

Comunque non credo proprio di poter inquadrare Lynch nell'horror. Vero che "Eraserhead" e "Strade perdute" in particolare sono tra i film più inquietanti che io abbia mai visto però sono anche film troppo difficilmente inquadrabili per poterli inserire in qualche categoria, diciamo che dentro c'è anche l'Orrore. "L'uomo misterioso" giustamente le tue belle notti insonni te le fa passare, quello strònzo. Nemmeno il tizio del vicolo di "Mulholland Drive" scherza...
MonkeyIsland  16/02/2015 14:03:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fidati Blueblaster è un buon pusher di film, comunque su Lynch non sarà un regista dell'orrrore dichiarato ma quando alcune sequenze dei suoi film sono più terrorizzanti del 99% degli horror in circolazione qualcosa vorrà pur dire..