THE HOUSE OF THE DEVIL regia di Ti West

GianniArshavin     7½ / 10  09/09/2014 13:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me ne hanno parlato davvero bene e devo dire che "The house of the devil" di Ti West merita tutte le lodi che si è guadagnato in questi anni.
La prima cosa che balza all'occhio è la minuziosa ricostruzione che il regista ha effettuato per far sembrare questo prodotto non solo ambientato nel periodo 70/80 ma proprio nato durante quegli anni. Già dai titoli di testa sembra di essere in un film di Fulci o Argento , aspetto che subito ha rapito la mia attenzione.
Oltre all'accurato omaggio/tributo ai vent'anni d'oro del genere West riesce a dar vita ad una pellicola valida anche sotto il profilo della paura e della storia , pur basandosi su un soggetto non originale e dai palesi richiami al passato ("Rosemary's baby" e "Halloween" i primi nomi che mi sono venuti in mente). La vicenda si dipana lentamente , il regista non punta sullo spavento facile e a buon mercato ma vuole sfruttare il suo talento dietro la mdp per incutere un timore più subdolo e crescente , fatto di silenzi,isolamento,personaggi sinistri ed un continuo sfruttare la location domestica.
Una volta entrati nella "house" saremo assaliti da una tensione molto particolare , da un'atmosfera malata che palesemente cela qualche orribile segreto che nel finale ci verrà rivelato nella sua prevedibile ma convincente potenza.
Alcuni potrebbero considerare noioso "The house of the devil" perché in effetti accade ben poco prima del finale , ma la bravura di West sta proprio nel creare soggezione con l'utilizzo di pochi elementi , primo fra tutti il tetro proprietario della casa interpretato da un Noonan mai cosi luciferino.
Altra nota a favore del titolo è sicuramente la colonna sonora , senza sottovalutare l'apporto degli altri attori.
Ovviamente non siamo di fronte ad un'opera perfetta , la sceneggiatura ha delle cadute nella banalità e alcuni risvolti potevano essere curati meglio ma tuttavia la bontà del prodotto copre ampiamente le piccole lacune presenti. Spero vivamente che West riesca a mantenersi su questi livelli anche nei suoi lavori futuri.
Mic Hey  07/06/2015 19:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E invece no ! TiWest non si è mantenuto a questi livelli.. infatti "TheInnkeepers" è molto scarso.. peccato
GianniArshavin  09/02/2016 20:33:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si Inkeepers non ha convinto neanche me..ma un passo falso glielo possiamo perdonare ;)