SILENT NIGHT, DEADLY NIGHT 4 regia di Brian Yuzna

DarkRareMirko     8 / 10  20/02/2010 00:18:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza ombra di dubbio l'episodio migliore della serie, seppur, mi pare, questo sia slegato come trama rispetto ai precedenti 3 film (quindi, seppur a partire dal capitolo 4, questo film fà divenire la serie tipo quelle di Prom night e di The Texas chainsaw massacre, tutte dotate appunto di storie ognuna delle quali slegate dalle altre).

Bella la trovata iniziale dell'auto-combustione giù dal palazzo, ottimi gli sfx di Screaming George, che un pò ricodano quelli viscidi e deformi usati da Henonletter per i suoi film, ottima l'idea degli insetti, alla Pasto nudo di Cronenberg/Borroughs e più che discreta la regia di Yuzna (si sente eccome che nella serie è subentrato il suo tocco ed il suo stile); il film interessa, spiazza, schifa (in senso buono o, almeno, nel senso che si aspetterebbe un horror fan) e si lascia seguire per i suoi 80 minuti di durata, tutto più che sufficiente per dargli un buon giudizio.

Il quinto capitolo ahinoi tornerà al pessimo/men che pessimo livello qualitativo dei 2 dei 3 precedenti lungometraggi; e dire che pure lì (nel film num.5 dico) Yuzna un pò ci aveva messo le mani, anche se non dietro la mdp, come questo INITIATION!!!