I MOSTRI DELLE ROCCE ATOMICHE regia di Quentin Lawrence

steven23     6½ / 10  30/03/2014 20:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia in assoluto il primo film di fantascienza anni '50 che guardo. So che all'epoca ne sono stati girati parecchi, ma ho sempre avuto parecchi dubbi sul fatto di guardarli o meno, dubbi riguardanti principalmente le inevitabili carenze a livello visivo.
Ho deciso comunque di cominciare, e farlo con uno dei meno conosciuti. Beh, che dire... i difetti sono molteplici e non poteva essere altrimenti, però... però la pellicola non mi è affatto dispiaciuta. La trama è senz'altro interessante. Sì, si parla pur sempre di alieni, ma è interessante il loro modo di agire che, per un attimo, mi ha ricordato molto "La nebbia" di King, racconto scritto decine di anni dopo. Sarebbe risultata interessante anche la rappresentazione se non fosse per gli evidenti limiti dell'epoca circa gli effetti e i movimenti, ma questo lo immaginavo già prima della visione.
Gli attori non sfigurano affatto anzi, fanno tranquillamente il loro, specie la Munro cui il regista regala alcuni primi piani davvero azzeccati.
Ciò che più ho apprezzato, però, è un'atmosfera che, unita alla rappresentazione efficace del piccolo villaggio di Trollenberg, rende bene il senso di isolamento che devono affrontare i pochi abitanti. Anche il villaggio stesso e le montagne che lo circondano riescono ad avere un che di oscuro e misterioso.

In sostanza film più che sufficiente malgrado gli evidenti limiti.